Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorAbbatecola, Emanuela <1966>
dc.contributor.authorPollero, Irma <2000>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:19:49Z
dc.date.available2023-10-05T14:19:49Z
dc.date.issued2023-10-02
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6348
dc.description.abstractLa seguente ricerca si focalizza sull’indagare il ruolo della figura femminile, come esso sia cambiato nel corso degli anni, all’interno dei film di animazione della casa cinematografica Disney, usciti nell’arco di tempo compreso tra il 1937 e il 2021, con l’obiettivo di tracciare e identificare traiettorie di decostruzione o, al contrario, di conferma di modelli e ruoli femminili stereotipati. Lo scopo della tesi è quello di evidenziare come all’interno dei cartoni Disney, che vengono guardati quotidianamente dai bambini, siano presenti stereotipi e ruoli di genere, i quali secondo alcune teorie - come la Gender Schema Theory (Bem 1981; Martin e Halverson 1981), la teoria della coltivazione (Gerbner et al. 1994), la teoria cognitiva sociale (Bussey e Bandura 1999) e la teoria dell'identità (Hogg et al.1995) -, vengono interiorizzati e riportati in determinati comportamenti o atteggiamenti futuri.it_IT
dc.description.abstractThe following research focuses on investigating the role of the female figure, how it has changed over the years, within the animated films of the Disney film company, released in the period between 1937 and 2021, with the aim of tracing and identifying trajectories of deconstruction or, on the contrary, confirmation of stereotyped female models and roles. The aim of the thesis is to highlight how gender stereotypes and roles are present within Disney cartoons, which are watched daily by children, which according to some theories - such as the Gender Schema Theory (Bem 1981; Martin and Halverson 1981 ), cultivation theory (Gerbner et al. 1994), social cognitive theory (Bussey and Bandura 1999), and identity theory (Hogg et al. 1995) – are internalized and carried over into certain future behaviors or attitudes.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleTra resistenza e cambiamento: il ruolo della donna nei cartoni animati Disney.it_IT
dc.title.alternativeBetween resistance and change: the role of women in Disney cartoons.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurSPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
dc.subject.miurSPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item