dc.contributor.advisor | Viterbori, Paola <1971> | |
dc.contributor.advisor | Usai, Maria Carmen <1967> | |
dc.contributor.author | Lorenzini, Linda <1994> | |
dc.date.accessioned | 2023-10-05T14:19:09Z | |
dc.date.available | 2023-10-05T14:19:09Z | |
dc.date.issued | 2023-10-03 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6342 | |
dc.description.abstract | Questa tesi di ricerca si concentra sulle traiettorie di sviluppo dell’apprendimento della scrittura nei bambini di prima elementare, esaminando il controllo inibitorio e la consapevolezza fonologica come prerequisiti. Nel primo capitolo, vengono introdotte le variabili che influenzano l’apprendimento della lingua sceritta, tra cui motricità fine, fattori linguistici e socioculturali, e aspetti emotivi. Nel contesto delle difficoltà di apprendimento della scrittura, viene poi definito il concetto e sono analizzate cause e fattori di rischio, sostenendo l’importanza dell’osservazione dei prerequisiti all’inizio della scuola e delle strategie per supportare i bambini con più difficoltà. Nel secondo capitolo, vengono quindi esaminati nello specifico i prerequisiti necessari per una solida acquisizione del linguaggio scritto, concentrandosi sulle funzioni esecutive, in particolare sul controllo inibitorio e la consapevolezza fonologica. Nel terzo capitolo, viene presentato uno studio che, sulla base di osservazioni effettuate durante il corso dell’anno, presenta differenze significative nelle traiettorie dello sviluppo dell’apprendimento della scrittura tra un gruppo di bambini con abilità di scrittura elevate e un gruppo con abilità di scrittura scarse, sottolineando l'importanza di una valutazione tempestiva. Questa ricerca offre una panoramica sull'apprendimento della scrittura nei bambini di prima elementare, sui prerequisiti necessari per una buona acquisizione del linguaggio scritto e sull’ importanza di una precoce individuazione delle difficoltà di scrittura e le implicazioni pratiche e strategiche fondamentali per supportare il bambino in questo importante apprendimento. | it_IT |
dc.description.abstract | This research thesis focuses on the developmental trajectories of writing learning in first-grade children, examining inhibitory control and phonological awareness as prerequisites. In the first chapter, variables influencing the learning of writing language are introduced, including fine motor skills, linguistic and sociocultural factors, and emotional aspects. In the context of learning difficulties in writing, the concept is then defined and causes and risk factors are analyzed, arguing for the importance of prerequisite observation early in school and strategies to support children with the most difficulty. In the second chapter, the prerequisites necessary for sound written language acquisition are then specifically examined, focusing on executive functions, particularly inhibitory control and phonological awareness. In the third chapter, a study is presented that, based on observations throughout the year, shows significant differences in the developmental trajectories of writing learning between a group of children with high writing skills and a group with poor writing skills, emphasizing the importance of early assessment.
This research provides an overview of learning to write in first-grade children, the prerequisites necessary for successful acquisition of written language, and the 'importance of early detection of writing difficulties and the practical and strategic implications critical to supporting the child in this important learning | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/restrictedAccess | |
dc.title | Scrittura: indagine su diverse traiettorie di sviluppo. | it_IT |
dc.title.alternative | Learning to write: investigation of different development trajectories. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8753 - PSICOLOGIA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |