Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorPorretti, Stefania <1998>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:18:45Z
dc.date.available2023-10-05T14:18:45Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6338
dc.description.abstractCon l’obiettivo di ridurre il disagio crescente che si verifica nei giovani all’interno del contesto scolastico, risulta indispensabile andare ad analizzare le variabili che giocano un ruolo fondamentale in questo ambito. Questo lavoro nasce con lo scopo di analizzare ed evidenziare alcuni dei fattori che influenzano il rapporto spesso conflittuale che si viene a creare tra i giovani e l’ambiente accademico, e l’effetto che questo rapporto può avere rispetto all’apprendimento degli studenti. Verranno analizzati diversi fattori, tra cui il contesto, per poi andare a focalizzarsi maggiormente su aspetti legati al benessere emotivo degli studenti. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’ansia, sullo stress e sulla e sarà discussa la relazione tra questi stati emotivi e le funzioni esecutive, un insieme di processi cognitivi implicati nell'apprendimento.it_IT
dc.description.abstractWith the aim of reducing the growing discomfort that occurs in young people within the school environment, it is essential to go out and analyze the variables that play a fundamental role in this area. This paper was created with the aim of analyzing and highlighting some of the factors that influence the often conflicting relationship that is created between young people and the academic environment, and the effect that this relationship can have with respect to student learning. Several factors will be analyzed, including context, and then go on to focus more on aspects related to students' emotional well-being. In particular, attention will be focused on anxiety, stress, and and the relationship between these emotional states and executive functions, a set of cognitive processes involved in learning, will be discussed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleApprendimento e fattori in giocoit_IT
dc.title.alternativeLearning and factors involveden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item