Apprendimento e fattori in gioco
View/ Open
Author
Porretti, Stefania <1998>
Date
2023-10-03Data available
2023-10-05Abstract
Con l’obiettivo di ridurre il disagio crescente che si verifica nei giovani all’interno del contesto scolastico, risulta indispensabile andare ad analizzare le variabili che giocano un ruolo fondamentale in questo ambito.
Questo lavoro nasce con lo scopo di analizzare ed evidenziare alcuni dei fattori che influenzano il rapporto spesso conflittuale che si viene a creare tra i giovani e l’ambiente accademico, e l’effetto che questo rapporto può avere rispetto all’apprendimento degli studenti.
Verranno analizzati diversi fattori, tra cui il contesto, per poi andare a focalizzarsi maggiormente su aspetti legati al benessere emotivo degli studenti. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’ansia, sullo stress e sulla e sarà discussa la relazione tra questi stati emotivi e le funzioni esecutive, un insieme di processi cognitivi implicati nell'apprendimento. With the aim of reducing the growing discomfort that occurs in young people within the school environment, it is essential to go out and analyze the variables that play a fundamental role in this area.
This paper was created with the aim of analyzing and highlighting some of the factors that influence the often conflicting relationship that is created between young people and the academic environment, and the effect that this relationship can have with respect to student learning.
Several factors will be analyzed, including context, and then go on to focus more on aspects related to students' emotional well-being. In particular, attention will be focused on anxiety, stress, and and the relationship between these emotional states and executive functions, a set of cognitive processes involved in learning, will be discussed.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2481]