Show simple item record

dc.contributor.advisorZublena, Paolo <1973>
dc.contributor.advisorParmigiani, Davide <1966>
dc.contributor.authorRavera, Alessia <1999>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:18:38Z
dc.date.available2023-10-05T14:18:38Z
dc.date.issued2023-10-02
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6337
dc.description.abstractAlla base di questa tesi vi è la volontà di indagare il processo di acquisizione delle lingue e le tecniche e le strategie didattiche per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano L2 nell’ambito della scuola primaria. La tesi è suddivisa in tre capitoli. Nel primo capitolo si trovano la definizione di seconda lingua e il quadro normativo di riferimento con le tappe principali che hanno caratterizzato la regolamentazione degli alunni stranieri in territorio italiano. Si affronta il processo di acquisizione delle lingue dal punto di vista di alcuni autori. Si passa, poi, ad analizzare le prime parole che generalmente vengono apprese e le sequenze acquisizionali dell’italiano L2. Nel secondo capitolo vengono analizzate le strategie di apprendimento di una L2 messe in atto dagli apprendenti e i metodi, gli approcci e le relative tecniche didattiche per l’insegnamento di una seconda lingua che si sono susseguiti nel corso del tempo. Nel terzo capitolo viene esposto il percorso didattico che ho attuato durante il quarto anno di tirocinio con i bambini e i ragazzi stranieri della scuola primaria C. Colombo e della scuola secondaria di primo grado S. Pertini. Viene presentata la progettazione incentrata sull’alfabetizzazione in italiano L2 per gli alunni che non possiedono l’italiano come lingua madre e che si trovano a dover imparare la lingua sia per la comunicazione interpersonale, sia per lo studio. Inoltre, vengono presentati gli elaborati prodotti dai bambini e i limiti e le difficoltà riscontrati durante la realizzazione del percorso didattico. Grazie alla progettazione effettuata ho potuto comprendere in prima persona il bisogno dei bambini di capire e di essere capiti e di acquisire gli strumenti necessari per potersi orientare in una nazione nuova, portando con sé non solo un bagaglio fisico costituito da oggetti ma anche un bagaglio linguistico-culturale che li influenzerà nell’apprendimento della nuova lingua.it_IT
dc.description.abstractThe purpose of this thesis is the desire to investigate the process of language acquisition and the techniques and the teaching strategies for teaching and learning Italian as a second language in primary school. The thesis is divided into three chapters. The first chapter contains the definition of second language and the framework of reference with the main steps that have characterized the regulation of foreign students in Italian territory. I have analyzed the first words that are generally learned and the acquisition sequences of Italian L2. The second chapter analyzes the L2 learning strategies used by learners and the methods, the approaches and the related teaching techniques for teaching a second language. The third chapter explains the educational path that I designed during the fourth year of internship with the foreign children of the Colombo primary school. The project focused on Italian L2 for students who do not have Italian as their native language, it presents the works produced by the children and the limitations and difficulties encountered during the educational path. Thanks to the project, I could understand the children's desire to acquire the tools to integrate into society and the children’s need to understand and be understood in a new nation bringing with them not only a physical baggage made up of objects but also a linguistic and cultural baggage that will influence them in learning the new language.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleStrategie didattiche per l'insegnamento dell'italiano come L2it_IT
dc.title.alternativeDidactic strategies for teaching italian as a second languageen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record