Show simple item record

dc.contributor.advisorArtuso, Caterina <1981>
dc.contributor.authorPassalacqua, Martina <2001>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:18:25Z
dc.date.available2023-10-05T14:18:25Z
dc.date.issued2023-10-02
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6335
dc.description.abstractQuesta tesi di Laurea si propone di indagare il ruolo del disegno e dello scarabocchio nella prima infanzia, analizzando nello specifico lo studio del volto umano. Il disegno infantile ricopre un ruolo importante in quanto veicolo per l'espressione di bisogni, emozioni o intenzioni del bambino nella fase pre-linguistica. Questa indagine si articola in due fasi: la prima consiste in una ricerca bibliografica intorno alle teorie in materia di nascita e sviluppo dell'attività grafica; la seconda fase, di natura applicativa, ha luogo presso un nido d'infanzia di Genova, in cui l'autrice ha svolto l'attività di tirocinio curricolare. In tale sede, i bambini sono stati invitati a partecipare ad attività educative volte allo sviluppo e al sostegno del disegno sul volto della figura umana, con il progetto "il mio primo autoritratto". Tali attività sono state documentate, analizzate e riportate nel capitolo conclusivo della tesi. Particolare rilievo ha la riflessione critica e la sua interpretazione psicologica sul disegno come esperienza pedagogica in relazione al corpus teorico trattato nella prima fase.it_IT
dc.description.abstractThis thesis aims to investigate the role of the scribble in early childhood, specifically analyzing the study of the human face. Children's drawing plays an important role as a means of expressing needs, emotions or intentions in the pre-linguistic phase. This reserch is divided into two phases: the first consist of a literature review on theories regarding the birth and development of graphic activity; the second phase, of an applied nature, takes place at a early school in Genoa, where the author carried out her curricular internship. in this setting, children were invited to partecipate in educational activities aimed at developing and supporting drawing on the human face, through the project "my first self-portrait". These activities were documented, analyzed and reported in the final chapter of the thesis. The critical reflection and psychological interpretation of drawing as a pedagogical experience in relation to the theoretical framework discussed in the first phase are of particular importance.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa comunicazione segreta dei bambini: Lo Scarabocchioit_IT
dc.title.alternativeThe secret communication of children: The Scribbleen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record