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dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorSessarego, Martina <1999>
dc.date.accessioned2023-10-05T14:15:37Z
dc.date.available2023-10-05T14:15:37Z
dc.date.issued2023-10-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6311
dc.description.abstractIl presente elaborato origina da un progetto di ricerca “Il controllo inibitorio nello sviluppo tipico e atipico” e ha come obiettivo verificare l’ipotesi secondo cui soggetti con tale disturbo otterrebbero prestazioni inferiori rispetto a soggetti a sviluppo tipico in compiti che coinvolgono le funzioni esecutive, in particolare nel controllo inibitorio. Nel primo capitolo verrà introdotto un inquadramento storico e teorico del disturbo dello spettro dell’autismo. Inoltre, verrà presentato un confronto tra sviluppo tipico e sviluppo atipico riguardante lo sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, emotivo e sociale. Nel secondo capitolo si approfondirà la tematica delle funzioni esecutive. Verrà fornita una definizione e una descrizione delle sue componenti, saranno delineati i principali modelli teorici di riferimento, la relazione tra funzioni esecutive nell’autismo. Infine, un singolo paragrafo è dedicato ad un approfondimento sul controllo inibitorio e la sua relazione con il disturbo dello spettro dell’autismo. Nel terzo capitolo verrà presentata la ricerca “Il controllo inibitorio nello sviluppo tipico e atipico” con la descrizione del campione, degli strumenti utilizzati e della procedura, verranno presentati e discussi i dati raccolti alla luce delle ipotesi precedentemente avanzate e della letteratura di riferimento. Saranno, in ultimo, esposti i limiti della ricerca e i possibili sviluppi futuri.it_IT
dc.description.abstractThis paper originates from a study called "Inhibitory Control in Typical and Atypical Development" and aims to test the hypothesis that subjects with autism spectrum disorder would perform less well than typically developing subjects in tasks involving executive functions, particularly in inhibitory control. In the first chapter will be introduced a historical and theoretical framing of autism spectrum disorder. In addition, a comparison between typical and atypical development concerning motor, language, cognitive, emotional, and social development will be presented. In the second chapter will be explored the issue of executive functions. A definition and description of its components will be provided, the main theoretical models of reference will be outlined, and the relationship between executive functions in autism will be discussed. Finally, a single paragraph is focused on an in-depth discussion of inhibitory control and its relationship to autism spectrum disorder. In the third and last chapter, the research "Inhibitory control in typical and atypical development" will be presented with a description of the sample, the instruments used, the procedure and the data collected in light of the previously advanced hypotheses and the relevant literature will be presented and discussed. Finally, will be exposed the limitations of the research and possible future developments.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleIl controllo inibitorio nell'autismo e nello sviluppo tipicoit_IT
dc.title.alternativeInhibitory control in autism and in the typical developmenten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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