Valutazione delle prestazioni dei metodi push e pull nella distribuzione monoprodotto con domanda stocastica
View/ Open
Author
Venturi, Lorenzo <2001>
Date
2023-09-15Data available
2023-09-21Abstract
Il ruolo della gestione logistica sta cambiando e sta diventando un elemento
chiave nella soddisfazione del cliente grazie alla rapida diminuzione del costo
della tecnologia di monitoraggio delle scorte dei clienti, tecnica che permette il
rifornimento gestito dal fornitore, che porta vantaggi sia ai fornitori che ai clienti:
infatti i fornitori risparmiano sui costi di distribuzione, potendo coordinare meglio
le consegne ai diversi clienti, e i clienti non devono dedicare risorse alla gestione
dell’inventario.
Il presente lavoro prende in esame l’Inventory Routing Problem (IRP), grazie
al quale `e possibile sviluppare una strategia di distribuzione efficace di questo
tipo: a partire da dati di un sistema reale, vengono sviluppati e analizzati due
modelli di risoluzione del problema, in logica Pull e in logica Push, al fine di otti-
mizzare l’instradamento dei veicoli e le decisioni sulla pianificazione delle consegne
nella distribuzione di carburante (GPL), riducendo al minimo il costo totale di
distribuzione dell’inventario e soddisfacendo al contempo la domanda di ciascun
cliente, senza provocare stockout presso nessuno dei clienti.
Dai risultati ottenuti, si comprender`a come la soluzione fornita dal modello
Push sia pi`u efficace e permetta di risparmiare sui costi e sulla distanza percorsa
dai veicoli. The role of logistics management is changing and becoming a key element in
customer satisfaction due to the rapid decrease in the cost of customer inventory
monitoring technology, a technique that enables supplier-managed replenishment.
This brings benefits to both suppliers and customers: suppliers save on distribu-
tion costs by better coordinating deliveries to different customers, and customers
do not have to allocate resources to inventory management.
This study focuses on the Inventory Routing Problem (IRP), which allows for
the development of an effective distribution strategy of this kind. Starting from
data from a real system, two resolution models of the problem are developed and
analyzed, in Pull and Push logic, in order to optimize vehicle routing and delivery
planning decisions in fuel distribution (LPG). The goal is to minimize the total
inventory distribution cost while satisfying the demand of each customer without
causing stockouts for any of them.
From the results obtained, it will be understood that the solution provided by
the Push model is more effective and allows for cost savings and reduced vehicle
travel distance.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]