Programmazione lineare mista intera per l'ottimizzazione di sciami di droni
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Author
Ficarra, Simone <2001>
Date
2023-09-15Data available
2023-09-21Abstract
L’obiettivo dell’elaborato presentato è quello di valutare il processo di ottimizzazione del
problema della pianificazione degli atterraggi e degli equipaggiamenti di una flotta di velivoli
senza pilota cooperanti, esaminando i risultati emersi da un numero limitato di simulazioni.
Prima di studiare il problema, viene offerta una panoramica riguardante l’innovativo e sempre
più crescente ambiente dei droni, spaziando tra temi che variano dall’etimologia della parola
drone fino ad una rudimentale spiegazione dei principi fisici che li governano e ad
un’introduzione alle nuove tecnologie e ai nuovi sistemi realizzati per permetterne un utilizzo
sempre più semplice e sempre più sicuro.
Per un’introduzione alla materia che verrà affrontata è stato brevemente illustrato l’Aircraft
Landing Problem, che può essere considerato come precursore più elementare del problema in
oggetto.
Viene quindi analizzato il modello del problema preso in esame, il cui scopo è quello di
individuare il miglior ordine di successione degli istanti di atterraggio cercando di soddisfare il
più possibile le richieste dei velivoli riguardanti l’istante di atterraggio desiderato e il payload
caricato prima di ripartire; vengono quindi esposti e commentati tutti gli aspetti caratterizzanti il
problema: i parametri, le variabili decisionali, la funzione obiettivo e i vincoli.
Successivamente vengono esposti i metodi che sono stati utilizzati per la creazione dei diversi
valori necessari per i problemi.
Infine vengono esaminati i risultati ottenuti dalle simulazioni attraverso l’ausilio di tabelle e
grafici. The aim of the thesis is to evaluate the optimization process for the problem of planning
landings and equipment of a fleet of cooperating unmanned aerial vehicles, examining the
results of a limited number of simulations.
Before studying the problem, an overview of the innovative and increasingly growing drone
environment is offered, ranging from the etymology of the word “drone” to a rudimentary
explanation of the physical principles that govern those vehicles and an introduction to new
technologies and new systems created to allow an increasingly simpler and safer use of
drones.
The Aircraft Landing Problem, which can be considered as the most elementary precursor
of the problem at hand, is briefly presented for an introduction to the subject proposed in the
paper.
The model of the problem under examination, the purpose of which is to identify the best
succession order of moments of landing trying to satisfy as much as possible the requests of
the vehicles regarding the desired moment of landing and the payload carried before leaving
again, is then analysed: firstly, all the aspects characterising the problem are presented and
commented: parameters, decision variables, the objective function and obligations.
Secondly, the methods used to create the different values needed for the problem are
explained.
Lastly, the results obtained by simulations are examined using tables and diagrams.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1925]