Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorBruzzese, Alessia <2001>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:15:59Z
dc.date.available2023-09-14T14:15:59Z
dc.date.issued2023-09-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6224
dc.description.abstractI Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) costituiscono una delle disabilità evolutive di maggiore complessità, ancora oggi oggetto della ricerca scientifica. Sebbene i sintomi siano fortemente eterogenei, il deficit di natura sociale risulta essere centrale in tale sindrome. Pertanto, in tale lavoro, dopo aver illustrato le caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico, verranno descritti i principali modelli teorici che hanno tentato di spiegare i deficit che li caratterizzano per poi approfondire il cosiddetto “deficit della Teoria della Mente”. Nello specifico, verranno riesaminati gli studi che si sono proposti di verificare se le difficoltà sociali delle persone con ASD possano essere ricondotte alla “mancata scoperta della mente”, ossia l’incapacità di attribuire agli altri stati mentali (quali pensieri, credenze, opinioni e desideri). Infine, verrà proposta l’analisi della letteratura scientifica che ha evidenziato le potenzialità della Robotica nel migliorare e favorire lo sviluppo della Teoria della Mente e dei suoi precursori nei casi di bambini affetti da autismo. Parole chiave: Disturbi dello Spettro Autistico; Teoria della Mente; Deficit sociale; Robotica.it_IT
dc.description.abstractAutism Spectrum Disorders (ASD) represent one of the most complex developmental disabilities, still the subject of scientific research. Although the symptoms are highly heterogeneous, the social deficit appears to be central in this syndrome. Therefore, in this paper, after illustrating the characteristics of Autism Spectrum Disorders, the main theoretical models that have attempted to explain the deficits that characterise them will be described, and then the so-called "Theory of Mind deficit" will be explored. Specifically, studies will be reviewed that have attempted to verify whether the social difficulties of people with ASD can be traced back to the "mind deficit", i.e. the inability to attribute mental states (such as thoughts, beliefs, opinions and desires) to others. Finally, an analysis of the scientific literature will be proposed that has highlighted the potential of Robotics in enhancing and promoting the development of Theory of Mind and its precursors in children with autism. Key words: Autism Spectrum Disorders; Theory of Mind; Social deficit; Robotics.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleTeoria della mente e autismoit_IT
dc.title.alternativeTheory of mind and autismen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record