Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorGiofre', David <1984>
dc.contributor.authorCavanna, Marta <2001>
dc.date.accessioned2023-09-14T14:15:51Z
dc.date.available2023-09-14T14:15:51Z
dc.date.issued2023-09-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6223
dc.description.abstractL’apprendimento della matematica è condizionato dall’intersezione tra fattori di diversa natura che, a livello cognitivo, emotivo e motivazionale, possono dirottarne gli esiti in positivo e in negativo. Il primato degli uomini sulle donne nello svolgimento di prove matematiche è ancora fortemente dibattuto. Tra le ipotesi avanzate a riguardo, soltanto alcune smentiscono tali disparità. La convinzione che le ragazze siano svantaggiate nella disciplina altera credenze e atteggiamenti, spesso determinando un’effettiva flessione della performance femminile. Chiaramente, i vari Paesi sono interessati in modo differente, come anche dimostrato dalle rilevazioni nazionali (e.g., INVALSI) ed internazionali (e.g., PISA e TIMSS) sugli apprendimenti. In considerazione di ciò, il progetto metanalitico, in cui la presente tesi si inserisce, si è proposto di comprendere se esistano effettivamente delle differenze di genere nell’apprendimento della matematica. Precisamente, per la realizzazione di questa parte di ricerca sono state considerate alcune pubblicazioni dell’anno 2019. Sebbene i risultati siano soltanto parziali, possono essere presi in esame per tentare di fare chiarezza sull’argomento.it_IT
dc.description.abstractA variety of cognitive, emotional and motivational factors can impact, both positively and negatively, on mathematics. The boys advantage over girls in mathematics is still widely debated. Several hypotheses have been put forward in this regard. The belief that girls are disadvantaged in the discipline alters beliefs and attitudes, often resulting a disadvantage of girls in mathematics. However, research has shown that the gender gap in mathematics is somewhat different in different countries. This has been shown by national (e.g., INVALSI) and international (e.g., PISA and TIMSS) surveys. In light of this, the meta-analytic project in which this thesis is embedded, aims to understand whether there are indeed gender differences in mathematics learning. Specifically, a number of publications from 2019 were considered in carrying out this part of the research. These results are a part of larger survey, which will contribute to shed light on this interesting question.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDifferenze di genere in matematica, una revisione degli studi recenti.it_IT
dc.title.alternativeGender differences in maths, a revision of recent studies.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item