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dc.contributor.advisorZamboni, Giorgio <1965>
dc.contributor.authorBen Alsheikh, Almontaser Ballah Alhadi Ali <1993>
dc.date.accessioned2023-07-27T14:24:00Z
dc.date.available2023-07-27T14:24:00Z
dc.date.issued2023-07-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6151
dc.description.abstractQuesto lavoro esamina il confronto di combustibili alternativi in ​​termini di emissioni di gas serra (GHG) per il settore marittimo, con particolare attenzione alla comprensione dell'impatto ambientale e delle possibili strategie di mitigazione. Lo studio valuta l'uso di diversi carburanti nel trasporto marittimo ed esamina l'impatto sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla sostenibilità. Il trasporto marittimo svolge un ruolo cruciale nel commercio e nei trasporti globali, contribuendo alla crescita economica e alla prosperità. Tuttavia, la dipendenza del settore dai combustibili fossili ha implicazioni ambientali significative, in particolare in termini di emissioni di gas a effetto serra. Questo lavoro affronta l'urgente necessità di passare a opzioni di carburante più pulite e sostenibili per mitigare i rischi del cambiamento climatico e ridurre al minimo l'impronta di carbonio del settore. Confrontando carburanti alternativi come biocarburanti, carburanti per energia rinnovabile e altre opzioni a basse emissioni di carbonio con carburanti convenzionali come il gasolio marino, questo studio identifica le opportunità per ridurre le emissioni di gas serra. La valutazione considera l'intero ciclo di vita del carburante, dalla produzione e trasporto alla combustione e alle emissioni, utilizzando l'approccio dal pozzo alla veglia. I risultati illustrano il potenziale dei combustibili alternativi per ridurre significativamente le emissioni di gas a effetto serra nel trasporto marittimo. I combustibili rinnovabili e verdi hanno minori emissioni di CO2 e offrono opportunità per migliorare la qualità dell'aria riducendo le emissioni di inquinanti NOx, SOx e PM. Questi risultati sottolineano l'importanza della transizione dai combustibili convenzionali ad alternative più sostenibili per raggiungere gli obiettivi ambientali. Vengono formulate raccomandazioni per sostenere l'introduzione di combustibili alternativi nel settore marittimo. Questi includono l'aumeit_IT
dc.description.abstractThis work examines the comparison of alternative fuels in terms of greenhouse gas (GHG) emissions for the maritime sector, with a focus on understanding the environmental impact and possible mitigation strategies. The study evaluates the use of different fuels in maritime shipping and examines the impact on greenhouse gas emissions reduction and sustainability. Maritime shipping plays a crucial role in global trade and transport, contributing to economic growth and prosperity. However, the industry's dependence on fossil fuels has significant environmental implications, particularly in terms of greenhouse gas emissions. This work addresses the urgent need to shift to cleaner and more sustainable fuel options to mitigate climate change risks and minimize the sector's carbon footprint. By comparing alternative fuels such as biofuels, renewable energy fuels and other low-carbon options with conventional fuels such as marine diesel oil, this study identifies opportunities to reduce greenhouse gas emissions. The assessment considers the entire fuel life cycle, from production and transport to combustion and emissions, using the well-to-wake approach. The findings illustrate the potential of alternative fuels to significantly reduce greenhouse gas emissions in maritime shipping. Renewable and green fuels have lower CO2 emissions and offer opportunities for improved air quality by reducing emissions of NOx, SOx and PM pollutants. These results underscore the importance of transitioning from conventional fuels to more sustainable alternatives in order to achieve environmental goals. Recommendations are made to support the introduction of alternative fuels in the maritime sector. These include increasing research and development efforts, expanding fuel production and distribution infrastructure, and implementing supportive policies and incentives. Collaboration between stakeholders, including ship operators, fuel suppliers, researchers, and policymakers, is essential to driven_UK
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleConfronto di combustibili alternativi in termini di emissioni di gas serra (Well-to-Wake) per il settore marittimoit_IT
dc.title.alternativeComparison of alternative fuels in terms of (Well-to-Wake) Green House Gas emissions for the maritime sectoren_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10170 - ENERGY ENGINEERING
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


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