Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorZero, Enrico <1990>
dc.contributor.authorMeola, Luca <2001>
dc.date.accessioned2023-07-27T14:22:21Z
dc.date.available2023-07-27T14:22:21Z
dc.date.issued2023-07-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6138
dc.description.abstractQuella delle Cinque terre è senza ombra di dubbio una delle località maggiormente apprezzate dai turisti che si recano in Liguria. Durante il periodo dell’anno compreso tra marzo e ottobre, il flusso dei visitatori aumenta considerevolmente, andando a determinare delle situazioni di sovraffollamento. Le località delle Cinque terre sono servite dai treni che percorrono la linea ferroviaria Genova – La Spezia, che rappresentano l’opzione più rapida e più utilizzata per recarsi in questi luoghi. Tali fattori fanno sì che molto frequentemente, all’interno delle stazioni si verifichino delle situazioni di congestionamento, che possono rappresentare un rischio per la sicurezza dei viaggiatori in attesa dei treni. Lo scopo della trattazione è quello di analizzare i flussi di passegeri all’interno della stazione di Manarola, con l’obiettivo di studiare come essi variano durante le diverse ore della giornata e come possano andare a determinare delle situazioni di rischio. Per ottenere questo risultato ci si avvallerà di strumenti simulativi, in particolare del software “AnyLogic”. A partire dallo studio dei dati, si procederà a ipotizzare degli interventi che possano attenuare i rischi durante tali situazioni, analizzandone i vantaggi e gli svantaggi.it_IT
dc.description.abstractThe Cinque Terre is undoubtedly one of the places most appreciated by tourists who travel to Liguria. During the period of the year between March and October, the flow of visitors increases considerably, leading to situations of overcrowding. The localities of the Cinque Terre are served by trains that travel along the Genoa – La Spezia railway line, which represent the fastest and most used option to travel to these places. These factors mean that congestion situations occur very frequently inside stations, which can represent a risk for the safety of passengers waiting for trains. The purpose of the discussion is to analyze the flows of passengers inside the Manarola station, with the aim of studying how they disappear during the different hours of the day and how they can lead to risk situations. To obtain this result use of simulation tools will be made, in particular of the "AnyLogic" software. Starting from the study of the data, some interventions that can mitigate the risks during such situations will be hypothesized, analyzing their advantages and disadvantages.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAnalisi e riduzione delle situazioni di sovraffollamento nella stazione di Manarolait_IT
dc.title.alternativeAnalysis and reduction of overcrowding situations in Manarola railway stationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.subject.miurICAR/05 - TRASPORTI
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea10716 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item