Show simple item record

dc.contributor.advisorCassata, Francesco <1975>
dc.contributor.advisorLecci, Leo <1966>
dc.contributor.authorRomeo, Federica <1991>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:33:00Z
dc.date.available2023-07-20T14:33:00Z
dc.date.issued2023-07-18
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6048
dc.description.abstractCon questa tesi mi sono proposta di indagare il rapporto tra linciaggio razzista, memoria e visualità. Il linciaggio era una pratica di violenza che i bianchi suprematisti del Sud utilizzavano come strumento per imporre di controllo e dominio sui neri, malgrado questi ultimi fossero ormai liberi dal regime di schiavitù. Il linciaggio era pubblico e riuniva tutta la cittadinanza come a uno spettacolo. Venivano scattate fotografie vendute poi per il consumo privato come souvenir dell' evento o cartoline da inviare ai propri cari che non avevano assistito in prima persona: un modo per affermare i propri ideali suprematisti ed espandersi al di fuori della comunità. Il movimento anti lynching utilizzò la lynching photography come fonte di evidenza per costruire le proprie campagne e attirare l'attenzione del governo affinché intervenisse per fermare la violenza razzista. La mia argomentazione ruota intorno all'assenza e presenza e, di nuovo, assenza della lynching photography nel discorso pubblico e alle modalità in cui è stata richiamata direttamente e implicitamente per stimolare la riflessione sulla continuità della violenza razzista sia dopo il declino del linciaggio, sia dopo il Civil Rights Act. La presenza/assenza della lynching photography nella sfera pubblica e le narrazioni che sono state fatte del linciaggio, impiegato come lente attraverso cui leggere e interpretare le relazioni tra bianchi e neri attraverso gli anni, hanno influenzato la formazione di una memoria collettiva del linciaggio parziale e fumosa rispetto all'effettiva dimensione storica del fenomeno. La mostra Witness, nel 2000, ha re-introdotto la lynching photography nel discorso pubblico, contribuendo a un riavvicinamento alla materialità storica originaria del linciaggio ma, soprattutto, inaugurando finalmente una doverosa pratica del ricordo delle sue vittimeit_IT
dc.description.abstractMy aim, with this thesis, was to investigate the relationship between the racist lynchyng, memory and visuality. Lynching was a violent practice that White Suprematists used to control and dominate upon black people, even if they were definitely free from slavery. The lynching was a public event for the white community as if it were a spectacle. At the end of the execution, photogaphs were taken and sold as souvenir or postcards to be sent to friends and family members who hadn't been able to assist in presence: a tool to affirm their own suprematist ideals and to expand them outside the local community. Lynching photography circulated privately and was consumpted by white racist people, The anti-lynching movement, then, used lynching photography as source of evidence to build their campaigns and to ensure that government would take action to stop the racist violence in the South. My dissertation is about the absence and the presence of lynching photography in the public discourse and about the way it has been recalled to generate consciusness about the racist violence permanence in space and time, even after lynching declined and the Civil Rights Act was delivered. Lynching photography and lynching narrative, used as a lense thrugh which relations between black and white could be read and understood through the years, had affected the formation of a collective memory of lynching that is more a mis-remembering of the real historic dimension of this violent practice. The "Witness" exibition , in 2000, put again lynching photography in the public discourse after its disappearing when lynching declined, contributed to a reconciliation with the lynching original historic dimension and making a proper remembering of the lynching victims possible.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleWithout Sanctuary: il linciaggio razzista negli Stati Uniti tra memoria e visualitàit_IT
dc.title.alternativeWithout Sanctuary: racist lynching in U.S. between memory and visualityen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8468 - SCIENZE STORICHE, ARCHIVISTICHE E LIBRARIE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record