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dc.contributor.advisorProfumo, Giorgia <1972>
dc.contributor.authorGiotta, Thomas <1996>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:31:52Z
dc.date.available2023-07-20T14:31:52Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6040
dc.description.abstractL’elaborato si focalizza sul tema del metaverso, un’innovazione nelle sue fasi iniziali ma che in futuro potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui le persone vivono la vita reale. L'obiettivo del lavoro è in particolare quello di comprendere come il metaverso possa essere utilizzato nel settore turistico e quali sono le percezioni e l'atteggiamento dei consumatori verso questa nuova tecnologia. Per raggiungere tale obiettivo il lavoro è strutturato in due parti. La prima parte è di natura più generale e introduttiva e si concentra sul concetto di metaverso e le sue applicazioni in ambito marketing, mentre la seconda parte focalizza l'attenzione sull’applicazione del metaverso nel settore turistico, con un’indagine empirica sui consumatori svolta in questo ambito. I risultati ottenuti dimostrano che, sebbene il metaverso sia stato introdotto negli anni Novanta, solo di recente ha suscitato un grande interesse da parte delle imprese e dei consumatori. I motivi di tale successo sono dovuti alle molteplici opportunità che questa innovazione offre sia dal lato della domanda che dal lato offerta. Ad oggi, l'analisi empirica conferma che il settore turistico sembra essere quello più pronto ad abbracciare il metaverso.it_IT
dc.description.abstractThe paper focuses on the topic of the metaverse, an innovation in its early stages but which in the future could radically change the way people experience real life. The aim of the paper is specifically to understand how the metaverse can be used in the tourism sector and what consumer perceptions and attitudes towards this new technology are. To achieve this objective, the work is structured in two parts. The first part is of a more general and introductory nature and focuses on the concept of the metaverse and its applications in marketing, while the second part focuses on the application of the metaverse in the tourism sector, with an empirical consumer survey carried out in this area. The results show that although the metaverse was introduced in the 1990s, it has only recently attracted a great deal of interest from businesses and consumers. The reasons for this success are due to the multiple opportunities this innovation offers on both the demand and supply side. To date, empirical analysis confirms that the tourism sector seems to be the one most ready to embrace the metaverse.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMetaverso e turismo: un'indagine empirica sui consumatori.it_IT
dc.title.alternativeMetaverse and tourism: an empirical consumer survey.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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