Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorProfumo, Giorgia <1972>
dc.contributor.authorPodestà, Andrea <1996>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:31:36Z
dc.date.available2023-07-20T14:31:36Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6038
dc.description.abstractIl presente elaborato si prefigge l’obiettivo di presentare, nel modo più accurato possibile, una panoramica sull’utilizzo dei social media nella pubblica amministrazione. Questi strumenti digitali sono ormai da tempo entrati a far parte della vita quotidiana di un’ampia fascia della popolazione che se ne serve abitualmente per comunicare, relazionarsi e informarsi. In questo contesto anche la pubblica amministrazione, che per sua natura fondante è al servizio della collettività, muta, si rinnova e si adatta al cambiamento dei comportamenti della popolazione. Anch’essa quindi, in tutte le sue declinazioni, dagli enti pubblici agli enti locali, sfrutta le potenzialità del nuovo mezzo per avvicinarsi agli stakeholders in maniera rapida e interattiva. L’elaborato, dopo una breve introduzione sui principi regolatori della pubblica amministrazione, anche parametrati rispetto alle dinamiche essenziali nel mondo delle società private, prende in esame la comunicazione istituzionale, i suoi obiettivi, la sua storia e la sua evoluzione. A seguire sono introdotti fondamenti di social media marketing poi declinati rispetto agli obiettivi, alle potenzialità, ai punti di forza e di debolezza che questi ultimi possono rivestire all’interno di una pubblica amministrazione. L’elaborato esemplifica poi quanto analizzato in precedenza prendendo in esame, come caso pratico, l’uso dei social media all’interno del Comune di Rapallo.it_IT
dc.description.abstractThis paper aims to present, as accurately as possible, an overview of the use of social media in the public administration. These digital tools have long since become part of the daily life of a large segment of the population who routinely use them to communicate, relate and get information. In this context, even the public administration, which by its founding nature is at the service of the community, changes, renews itself and adapts to the changing behavior of the population. Therefore, it too, in all its forms, from public governments to local ones, exploits the potential of the new medium to approach stakeholders quickly and interactively. The thesis, after a brief introduction on the regulatory principles of the public administration, also parameterized with respect to the essential dynamics in the world of private companies, examines institutional communication, its objectives, its history, and its evolution. Subsequently, the fundamentals of social media marketing are introduced and then declined with respect to the objectives, potential, strengths, and weaknesses that the latter can have within a public administration. The paper then exemplifies what was previously analyzed by examining, as a practical case, the use of social media within the Municipality of Rapallo.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleL'utilizzo dei social media nella pubblica amministrazioneit_IT
dc.title.alternativeThe use of social media in public administrationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item