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dc.contributor.advisorBuratti, Nicoletta <1960>
dc.contributor.authorMontobbio, Martina <1996>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:31:09Z
dc.date.available2023-07-20T14:31:09Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6035
dc.description.abstractL'Intelligenza Artificiale (IA) sta rivoluzionando molti settori, tra cui il marketing, suscitando un crescente interesse anche nel contesto del retail. Nell’elaborato si propone di esaminare l'impiego dell'IA nel marketing, con un focus specifico sul settore del retail attraverso un'analisi della letteratura sistematica. Nel primo capitolo verrà fornita una panoramica delle basi teoriche dell'IA, saranno analizzati i concetti chiave e le metodologie utilizzate al fine di comprendere appieno le sue potenzialità. Nel secondo capitolo l'attenzione si concentrerà sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nel marketing, con particolare enfasi sul settore del retail. Saranno esplorate le diverse aree in cui l'IA ha un impatto significativo. Infine, nel terzo capitolo verrà condotta un'analisi della letteratura sistematica sull'impiego dell'IA nel marketing e nel settore del retail, concentrandosi sulle pubblicazioni scientifiche e gli studi di casi più rilevanti. I risultati ottenuti mostrano come l’Intelligenza Artificiale possa essere impiegata in modo efficace per migliorare le strategie di marketing e come l’atteggiamento delle persone sia influenzato da una combinazione di fattori personali, sociali, culturali ed esperienziali, contribuendo a favorire una reazione più informata e consapevole.it_IT
dc.description.abstractArtificial Intelligence (AI) is revolutionizing many sectors, including marketing, attracting growing interest even in the retail context. The paper aims to examine the use of AI in marketing, with a specific focus on the retail sector through a systematic literature analysis. In the first chapter an overview of the theoretical foundations of AI will be provided, the key concepts and methodologies used to fully understand its potential will be analyzed. In the second chapter the focus will be on the application of Artificial Intelligence in marketing, with particular emphasis on the retail sector. Different areas where AI has a significant impact will be explored. Finally, in the third chapter a systematic literature analysis will be conducted on the use of AI in retail marketing, focusing on scientific publications and case studies. The results show how Artificial Intelligence can be used effectively to improve marketing strategies and how people’s attitudes are influenced by a combination of personal, social, cultural and experiential factors, contributing to a more informed and aware reaction.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleApplicazioni dell'Intelligenza Artificiale per il marketing. Focus sul retailit_IT
dc.title.alternativeArtificial Intelligence marketing applications. Focus on retailen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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