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dc.contributor.advisorBuratti, Nicoletta <1960>
dc.contributor.authorRovegno, Matteo <1998>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:30:44Z
dc.date.available2023-07-20T14:30:44Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6032
dc.description.abstractIl presente elaborato esplora la tematica sempre più attuale inerente all’intelligenza artificiale, fornendo una visione completa delle differenti applicazioni di tale tecnologia all’interno del mondo del marketing. Nella parte iniziale dell’elaborato si introducono i concetti chiave del marketing tradizionale, illustrandone i processi e le attività ed andando a definire gli strumenti di marketing offline. In particolare, analizzando l'era digitale, rilevandone e delineandone gli elementi caratteristici e l'evoluzione storica, si espone il processo di transizione dal marketing tradizionale al marketing digitale, focalizzandosi in particolar modo sulla Digital Transformation. All’interno del secondo capitolo dell’elaborato viene presentata un’analisi che fornisce una visione completa in merito alla tematica dell'intelligenza artificiale, definendo la tecnologia, le tipologie di apprendimento, i moduli di funzionamento ed esplorano le principali applicazioni all’interno dei processi aziendali. Nel terzo capitolo, nonché fulcro dell’elaborato, si analizza il rapporto che intercorre tra marketing e intelligenza artificiale, esaminando il nuovo processo d'acquisto svolto dal consumatore moderno e definendo come l'AI risulta in grado di generare valore. Infine, nella parte finale dell’elaborato, viene descritta la tematica del Neuromarketing e, attraverso un'analisi sistematica della letteratura, si esamina il tema emergente dell’utilizzo dell'AI nel Neuromarketing, presentando l'impostazione dell'analisi, i risultati ottenuti e le riflessioni finali. Attraverso questo elaborato si evidenzia il ruolo cruciale che, sempre più ai giorni d’oggi, l'intelligenza artificiale ricopre nella trasformazione dei processi e delle strategie di marketing, aprendo la strada a nuove prospettive di sviluppo future.it_IT
dc.description.abstractThis paper explores the increasingly topical issue inherent in artificial intelligence, providing a comprehensive view of the different applications of this technology within the marketing world. The initial part of the paper introduces the key concepts of traditional marketing, illustrating its processes and activities and going on to define offline marketing tools. In particular, analyzing the digital era, noting and outlining its characteristic elements and historical evolution, the transition process from traditional marketing to digital marketing is exposed, focusing especially on the Digital Transformation. Within the second chapter of the paper, an analysis is presented that provides a comprehensive view regarding the topic of artificial intelligence, defining the technology, types of learning, modules of operation and exploring the main applications within business processes. In the third chapter, as well as the centerpiece of the paper, the relationship between marketing and artificial intelligence is analyzed, examining the new buying process carried out by the modern consumer and defining how AI turns out to generate value. Finally, in the final part of the paper, the topic of Neuromarketing is described and, through a systematic analysis of the literature, the emerging theme of using AI in Neuromarketing is examined, presenting the setting of the analysis, the results obtained and the final reflections. Through this paper, we highlight the crucial role that, increasingly in today's day and age, artificial intelligence plays in the transformation of marketing processes and strategies, paving the way for new prospects for future development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleApplicazioni di intelligenza artificiale per il marketingit_IT
dc.title.alternativeArtificial intelligence applications for marketingen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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