dc.contributor.advisor | Buratti, Nicoletta <1960> | |
dc.contributor.author | Rovegno, Matteo <1998> | |
dc.date.accessioned | 2023-07-20T14:30:44Z | |
dc.date.available | 2023-07-20T14:30:44Z | |
dc.date.issued | 2023-07-12 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/6032 | |
dc.description.abstract | Il presente elaborato esplora la tematica sempre più attuale inerente all’intelligenza
artificiale, fornendo una visione completa delle differenti applicazioni di tale tecnologia
all’interno del mondo del marketing.
Nella parte iniziale dell’elaborato si introducono i concetti chiave del marketing
tradizionale, illustrandone i processi e le attività ed andando a definire gli strumenti di
marketing offline. In particolare, analizzando l'era digitale, rilevandone e delineandone
gli elementi caratteristici e l'evoluzione storica, si espone il processo di transizione dal
marketing tradizionale al marketing digitale, focalizzandosi in particolar modo sulla
Digital Transformation.
All’interno del secondo capitolo dell’elaborato viene presentata un’analisi che
fornisce una visione completa in merito alla tematica dell'intelligenza artificiale,
definendo la tecnologia, le tipologie di apprendimento, i moduli di funzionamento ed
esplorano le principali applicazioni all’interno dei processi aziendali.
Nel terzo capitolo, nonché fulcro dell’elaborato, si analizza il rapporto che
intercorre tra marketing e intelligenza artificiale, esaminando il nuovo processo d'acquisto
svolto dal consumatore moderno e definendo come l'AI risulta in grado di generare valore.
Infine, nella parte finale dell’elaborato, viene descritta la tematica del
Neuromarketing e, attraverso un'analisi sistematica della letteratura, si esamina il tema
emergente dell’utilizzo dell'AI nel Neuromarketing, presentando l'impostazione
dell'analisi, i risultati ottenuti e le riflessioni finali.
Attraverso questo elaborato si evidenzia il ruolo cruciale che, sempre più ai giorni
d’oggi, l'intelligenza artificiale ricopre nella trasformazione dei processi e delle strategie
di marketing, aprendo la strada a nuove prospettive di sviluppo future. | it_IT |
dc.description.abstract | This paper explores the increasingly topical issue inherent in artificial intelligence,
providing a comprehensive view of the different applications of this technology within
the marketing world.
The initial part of the paper introduces the key concepts of traditional marketing,
illustrating its processes and activities and going on to define offline marketing tools. In
particular, analyzing the digital era, noting and outlining its characteristic elements and
historical evolution, the transition process from traditional marketing to digital marketing
is exposed, focusing especially on the Digital Transformation.
Within the second chapter of the paper, an analysis is presented that provides a
comprehensive view regarding the topic of artificial intelligence, defining the technology,
types of learning, modules of operation and exploring the main applications within
business processes.
In the third chapter, as well as the centerpiece of the paper, the relationship between
marketing and artificial intelligence is analyzed, examining the new buying process
carried out by the modern consumer and defining how AI turns out to generate value.
Finally, in the final part of the paper, the topic of Neuromarketing is described and,
through a systematic analysis of the literature, the emerging theme of using AI in
Neuromarketing is examined, presenting the setting of the analysis, the results obtained
and the final reflections.
Through this paper, we highlight the crucial role that, increasingly in today's day
and age, artificial intelligence plays in the transformation of marketing processes and
strategies, paving the way for new prospects for future development. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Applicazioni di intelligenza artificiale per il marketing | it_IT |
dc.title.alternative | Artificial intelligence applications for marketing | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8707 - MANAGEMENT | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |