Show simple item record

dc.contributor.advisorPesce, Veronica <1979>
dc.contributor.advisorTonani, Elisa <1980>
dc.contributor.authorBattiloro, Chiara <1998>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:29:09Z
dc.date.available2023-07-20T14:29:09Z
dc.date.issued2023-07-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6019
dc.description.abstractLa lettura ad alta voce da parte di un adulto è una pratica poco diffusa nelle scuole italiane. L’obiettivo di questo elaborato è far comprendere l’importanza e i benefici (emotivi, relazionali, cognitivi, linguistici) che questa attività apporta se svolta in modo continuativo e quotidiano. Viene illustrato il momento adatto in cui iniziare a svolgere l’attività di lettura ad alta voce, come sviluppare e incrementare le capacità di ascolto dei bambini già nei primi anni di vita, ma anche che cosa leggere e come, con quali modalità, intonazione, strategia. Per farsi un'idea delle competenze di lettura, il quarto capitolo propone una fotografia attuale della situazione in Italia: le indicazioni nazionali per il curricolo, le prove invalsi e le indagini PISA e PIRLS. Vengono mostrati in seguito i maggiori progetti attivi legati a questa pratica sul territorio nazionale, con annessi i risultati riportati durante lo svolgimento delle attività di lettura ad alta voce. Per concludere, vengono proposte differenti tipologie di testi adatti alla lettura, suddivisi per fasce d’età, a partire dai primi mesi di vita fino al termine della scuola primaria.it_IT
dc.description.abstractThe aloud reading by an adult isn’t a widespread practice in Italian schools. The objective of this thesis is to make people understand to the importance and benefits (emotional, relational, cognitive, linguistic) that this activity brings if carried out continuously and daily. This text illustrates the right moment to start aloud reading, how to develop and increase children's listening skills already in the first years of life, but also what to read and how, what modality, intonation and strategy. To get an idea of reading skills, the fourth chapter offers a current picture of the situation in Italy: the INVALSI tests and the surveys PISA and the PIRLS. Also, this thesis shows the main exponents of active projects related to this practice on the national territory, with attached the results reported during the performance of the aloud reading activities. Finally, this paper offers the various types of texts suitable for reading that are divided into age groups, starting from the first months of life to the end of primary school.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.title"Leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare e scolare: gli effetti cognitivi, relazionali e linguistici."it_IT
dc.title.alternative"Reading aloud to preschool and school children: the cognitive, relational and linguistic effects."en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record