Show simple item record

dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.advisorManganello, Flavio <1977>
dc.contributor.authorGrassi, Erica <1999>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:27:34Z
dc.date.available2024-07-20
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6006
dc.description.abstractL’intento di questo progetto di tesi è quello di effettuare una ricerca sperimentale sulle possibilità didattiche dell’utilizzo dei tablet per potenziare le competenze di problem solving degli studenti di una classe quarta primaria. È stata effettuata una sperimentazione volta a cogliere le abilità dei bambini di una classe quarta primaria in ambito logico matematico, sulla base delle osservazioni raccolte è stato attuato un intervento didattico calibrato sulle competenze degli studenti. L’intervento didattico ha previsto svariate lezioni svolte mediate dall’utilizzo dei tablet per consentire si svolgere esercizi e giochi matematici in modalità interattiva, gli incontri sono stati basati su una didattica attiva, di tipo laboratoriale e collaborativo. Inoltre, un’altra finalità dell’intervento è relativa al miglioramento dell’aspetto motivazionale legato alla disciplina matematica. Il presente studio si è avvalso di alcuni test standardizzati come Test Amos e Test SPM e un questionario relativo alla motivazione. I risultati indicano un generale miglioramento sia in ambito disciplinare che in ambito motivazionale. Il presente progetto è stato sviluppato in collaborazione con un altro elaborato di tesi, che ha anch'esso adottato un intervento didattico mediato da tecnologie e focalizzato su una didattica attiva. Quest'ultimo è stato condotto in una classe quinta e si è concentrato sull'ambito geometrico e sull'utilizzo del software GeoGebra. L'analisi è stata effettuata sia considerando l'intero campione sia il sotto-campione relativo alla classe quarta.it_IT
dc.description.abstractThe aim of this thesis project is to carry out experimental research into the teaching possibilities of using tablets to enhance the problem-solving skills of students in a fourth primary class. An experiment was carried out in order to grasp the abilities of the children of a fourth primary class in the logical-mathematical sphere, and on the basis of the observations gathered, a teaching intervention calibrated to the students' skills was implemented. The didactic intervention included several lessons that were carried out using tablets to enable them to carry out exercises and mathematical games in an interactive mode; the meetings were based on active, laboratory and collaborative teaching. Furthermore, another aim of the intervention is related to the improvement of the motivational aspect related to the mathematics discipline. This study made use of standardised tests such as the Amos Test and the SPM Test and a questionnaire relating to motivation. The results indicate a general improvement in both the disciplinary and motivational areas. This project was developed in cooperation with another thesis project, which also adopted a technology-mediated teaching intervention focusing on active teaching. The latter was conducted in a fifth grade class and focused on the field of geometry and the use of GeoGebra software. The analysis was carried out both considering the entire sample and the sub-sample relating to the fourth grade.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/embargoedAccess
dc.titlePromuovere lo sviluppo delle capacità logiche e di problem solving nella scuola primaria attraverso l'utilizzo dei tabletit_IT
dc.title.alternativePromote the development of logic and problem solving skills in primary school through the use of tabletsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record