Show simple item record

dc.contributor.advisorManganello, Flavio <1977>
dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.authorRizzo, Diana <2000>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:25:43Z
dc.date.available2024-07-20
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5996
dc.description.abstractNel presente elaborato viene riportato uno studio che si propone di osservare le strategie, i punti di forza e le difficoltà che possono riscontrare gli alunni di una classe quinta primaria nell’affrontare esercizi di natura geometrica. La sperimentazione ha la finalità di cogliere le conoscenze, le competenze geometriche e le abilità visuospaziali di ciascun alunno e di attuare un percorso atto a potenziarle. Tale percorso si focalizza sull’utilizzo di tecnologie e, nello specifico, sull’approccio al software “Geogebra”, in funzione di particolari argomenti, ovvero alcune isometrie (simmetria assiale, traslazione, rotazione). Le attività proposte si basano su una didattica attiva, laboratoriale, che si inserisce all’interno di un’architettura collaborativa. Le lezioni sopra descritte presentano una duplice finalità, ovvero di migliorare il rendimento e l’apprendimento in ambito geometrico, e contestualmente promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della disciplina matematica. Lo studio si è avvalso di test standardizzati, prove di studio e questionari, al fine di valutare la validità dell’intervento didattico messo in atto. L'analisi dei dati raccolti mostra risultati positivi sia per quanto riguarda la motivazione disciplinare, sia per l'acquisizione di competenze in campo geometrico. Il presente elaborato risulta in parte collegato ad un altro progetto di tesi, quest’ultimo prevede un intervento didattico anch’esso mediato dalle tecnologie e basato su una didattica cooperativa, ma incentrato sul problem solving matematico, in una classe quarta primaria. Alcuni strumenti impiegati nelle due classi risultano essere in comune; al fine di ampliare il campione per evidenziare risultati maggiormente significativi, l’analisi dati raccolti è stata sviluppata sia in funzione del sotto – campione di quinta, sia in funzione del campione totale preso in esame.it_IT
dc.description.abstractThis paper presents a study aimed at observing the strategies, strengths, and difficulties that fifth-grade students may encounter when dealing with geometric exercises. The experimentation aims to assess the knowledge, geometric skills, and visuospatial abilities of each student and to implement a program to enhance them. This program focuses on the use of technology, specifically the "Geogebra" software, to address specific topics, such as some isometries (axial symmetry, translation, rotation). The proposed activities are based on an active, hands-on teaching approach that is integrated within a collaborative framework. The aforementioned lessons serve a dual purpose: to improve performance and learning in the field of geometry and, simultaneously, to foster a positive attitude towards mathematics as a discipline. The study utilized standardized tests, study assessments, and questionnaires to evaluate the effectiveness of the implemented educational intervention. The analysis of the collected data shows positive results both in terms of disciplinary motivation and in the acquisition of geometric skills. This paper is partially connected to another thesis project, which also involves an educational intervention mediated by technology and based on cooperative teaching methods but focused on mathematical problem-solving in a fourth-grade class. Some tools used in both classes are shared. In order to broaden the sample size and highlight more significant results, the analysis of the collected data was conducted based on both the fifth-grade subgroup and the overall sample under examination.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/embargoedAccess
dc.titleGeogebra ed attività laboratoriali: un supporto per l'insegnamento della geometria nella scuola primariait_IT
dc.title.alternativeGeogebra and laboratory activities: a support for teaching geometry in primary school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record