Show simple item record

dc.contributor.advisorIovino, Roberto <>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorScognamiglio, Irene <1999>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:23:07Z
dc.date.available2023-07-20T14:23:07Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5976
dc.description.abstract“Il potere del liutaio. Un viaggio alla scoperta del violino” è il titolo della proposta progettuale che è stata pianificata e realizzata nell’ambito della presente tesi, per rispondere alla constatata necessità di reintrodurre la storia della musica nelle pratiche didattiche proposte all’interno della scuola primaria. A seguito di un percorso di indagine e analisi critica relativa all’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola italiana, infatti, ciò che emerge è una marcata tendenza a prediligere un approccio pratico e attivo, tralasciando la dimensione storica della disciplina. Approfondendo l’analisi del fenomeno, si delinea con chiarezza anche la necessità di invertire tale tendenza, nell’ottica di garantire una consapevole fruizione critico-estetica, che non può prescindere dalla conoscenza storico-culturale della musica. Ponendosi l’obiettivo di trovare una soluzione, l’attenzione è ricaduta sulla letteratura per l’infanzia, dimostratasi una strategica alleata per parlare di storia della musica nella scuola primaria. Dall’incontro tra i due ambiti disciplinari è nata una storia, narrata dal grande liutaio Giuseppe Guarneri “del Gesù”, il quale conduce il piccolo lettore alla scoperta del violino. Percorrendo la storia evolutiva, il repertorio e le caratteristiche del “re degli strumenti” si spazia tra la storia della musica incontrando illustri musicisti e vari generi musicali mentre si ha occasione, attraverso brevi attività pratiche, di approfondire alcuni correlati concetti di teoria musicale. Si può dunque dire che “Il potere del liutaio. Un viaggio alla scoperta del violino” sia una proposta educativa dedicata alla scuola primaria che, si differenzia dalle comuni pratiche scolastiche, non solo includendo la storia della musica nella didattica, ma addirittura elevandola a protagonista di tale percorso.it_IT
dc.description.abstract"The power of the luthier. A journey of discovery of the violin" is the title of the project proposal that was planned and implemented as part of this thesis, in response to the ascertained need to reintroduce the history of music into the teaching practices proposed in primary schools. Following a path of investigation and critical analysis concerning the teaching of music education in Italian schools, in fact, what emerges is a marked tendency to favour a practical and active approach, neglecting the historical dimension of the discipline. Deepening the analysis of the phenomenon, the need to invert this tendency is also clearly delineated, with a view to guaranteeing a conscious critical-aesthetic appreciation, which cannot disregard the historical-cultural knowledge of music. With the aim of finding a solution, the focus turned to children's literature, which has proven to be a strategic partner for talking about music history in primary school. From the meeting of the two subject areas, a story was born, narrated by the great violin-maker Giuseppe Guarneri 'del Gesù', who leads the young reader to the discovery of the violin. By tracing the evolutionary history, the repertoire and the characteristics of the "king of instruments", the reader is taken through the history of music, coming across famous musicians and various musical genres, while having the opportunity, through short practical activities, to deepen some related concepts of music theory. It can therefore be said that "The power of the luthier. A journey of discovery of the violin" is an educational proposal dedicated to primary schools that is different from common teaching practices, not only by including the history of music in the didactics, but by elevating it to a leading role.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.title"Il potere del liutaio. Un viaggio alla scoperta del violino" L'educazione musicale incontra la letteratura per l'infanzia: un percorso di storia della musica per la scuola primaria.it_IT
dc.title.alternative"The power of the luthier. A journey of discovery of the violin" Musical education meets children's leterature: a path of music history for primary school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record