Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.authorMedone, Maria Teresa <1999>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:21:48Z
dc.date.available2023-07-20T14:21:48Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5965
dc.description.abstractL’obiettivo della ricerca, riportata in questo elaborato, è arricchire un ambito oggi ancora lacunoso della psicologia cognitiva, quello della televalutazione delle FE, uno strumento che se usato con alcune accortezze può essere particolarmente utile nella pratica clinica e di ricerca. Per favorire una maggior comprensione dei risultati di questo studio è presente una parte teorica, di tre capitoli, dedicata alle funzioni esecutive in generale, ai classici metodi di valutazione presenti in letteratura e alla televalutazione cognitiva. Nel primo capitolo sono stati descritti i principali modelli neuropsicologici delle FE, le loro traiettorie di sviluppo, il legame con altri processi cognitivi e le loro caratteristiche nei soggetti con disturbi del neurosviluppo. Nel secondo capitolo sono presentati alcuni dei più diffusi metodi di valutazione diretta e indiretta delle FE. Nel terzo capitolo sono proposte alcune ricerche sulla televalutazione cognitiva. Infine, nel quarto capitolo sono riportati i risultati di una ricerca per la validazione di TeleFe, una piattaforma per la televalutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva.it_IT
dc.description.abstractThe aim of the research presented in this paper is to enrich a still incomplete area of cognitive psychology, namely the teleassessment of executive functions (EF), a tool that, if used with caution, can be particularly useful in clinical and research practice. To facilitate a better understanding of the results of this study, a theoretical section consisting of three chapters is included, focusing on executive functions in general, the classic assessment methods found in the literature, and cognitive teleassessment. The first chapter describes the main neuropsychological models of EF, their developmental trajectories, their relationship with other cognitive processes, and their characteristics in individuals with neurodevelopmental disorders. The second chapter presents some of the most commonly used methods for direct and indirect assessment of EF. The third chapter discusses several studies on cognitive teleassessment. Finally, the fourth chapter reports the results of a research study aimed at validating TeleFe, a platform for teleassessment of executive functions in developmental age.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleFattibilità e validità della valutazione a distanza delle funzioni esecutive in età evolutivait_IT
dc.title.alternativeFeasibility and validity of remote assessment of executive function in childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record