Ragionamento, Euristiche e Bias Cognitivi: L'Influenza del Bias di Conferma nell'Informazione Online
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Author
Fornaciari, Francesca <1997>
Date
2023-07-13Data available
2023-07-20Abstract
La presente tesi si propone di indagare i processi di ragionamento, le euristiche e i bias cognitivi e il loro impatto nell'era digitale. L'obiettivo principale è quello di comprendere cosa spinga le persone a commettere errori di ragionamento e di come questi influenzino la ricerca e la credenza alle informazioni ricavate online.
Il primo capitolo offre una visione psicologica generale sul ragionamento umano, attraverso l’approfondimento e l’analisi del ragionamento deduttivo, di quello induttivo e della soluzione di problemi. Successivamente, viene esplorata la teoria del doppio processo, che rappresenta un punto di vista alternativo alla distinzione classica dei processi di ragionamento.
Nel secondo capitolo vengono analizzate le euristiche, scorciatoie mentali spesso utilizzate nel ragionamento quotidiano, e gli errori di ragionamento che possono derivare dal loro uso improprio, noti come bias cognitivi. In particolare, la tesi analizza le euristiche e i bias più studiati, per poi soffermarsi sul bias di conferma, uno dei più pervasivi e irrazionali del ragionamento umano. Vengono esplorate le evidenze empiriche e le ipotesi per comprendere l'origine e lo sviluppo di questo errore cognitivo.
Nel terzo capitolo l'attenzione si sposta sull'impatto dei bias cognitivi nel contesto digitale. In particolare, si esamina il ruolo del ragionamento automatico nella credenza alle fake news e quello del bias di conferma nella ricerca di informazioni online. Vengono analizzate anche le conseguenze della combinazione tra questo bias, gli algoritmi di ricerca e le dinamiche sociali.
La tesi si conclude con una riflessione sull'importanza di sviluppare consapevolezza sui bias cognitivi e sull'educazione al pensiero critico per valutare in modo accurato le informazioni online. This thesis aims to investigate reasoning processes, heuristics, and cognitive biases and their impact in the digital age. The main objective is to understand what drives people to make reasoning errors and how these influence the search and belief in information obtained online.
The first chapter provides a general psychological overview of human reasoning, delving into the analysis of deductive reasoning, inductive reasoning, and problem-solving. Subsequently, the dual-process theory is explored, which presents an alternative perspective to the classical distinction of reasoning processes.
The second chapter analyzes heuristics, mental shortcuts often used in everyday reasoning, and the reasoning errors that can result from their misuse, known as cognitive biases. In particular, the thesis examines the most commonly studied heuristics and biases, and then focuses on confirmation bias, one of the most pervasive and irrational errors in human reasoning. Empirical evidence and hypotheses are explored to understand the origin and development of this cognitive error.
In the third chapter, the focus shifts to the impact of cognitive biases in the digital context. Specifically, it examines the role of automatic reasoning in belief in fake news and the role of confirmation bias in online information search. The consequences of the combination of this bias, search algorithms, and social dynamics are also analyzed.
The thesis concludes with a reflection on the importance of developing awareness of cognitive biases and promoting education in critical thinking to accurately evaluate online information.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1217]