Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.advisorModugno, Alessandra <1968>
dc.contributor.authorDe Rose, Alice <1999>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:19:42Z
dc.date.available2023-07-20T14:19:42Z
dc.date.issued2023-07-12
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5948
dc.description.abstractMai come oggi urge la necessità di educare al pensiero.Per approfondire questa tematica ho ritenuto opportuno fare riferimento a un quadro teorico in cui si collocano tutte le formulazioni che sostengono l’educazione al pensiero, e le teorie che hanno ispirato concrete metodologie didattiche che hanno l’obiettivo di sviluppare un pensiero critico. Il lavoro si articola in tre capitoli. All’interno del primo capitolo Perché è importante educare al pensiero sono affronatati i temi dell’educazione e del pensiero, tramite l’indagine condotta da pedagosgisti e filosofi tra cui Jhon Dewey, Maria Montessori, Immanuel Kant, Martin Heidegger e Hanna Arendt. Una volta compreso che cosa si intende per educazione e per pensiero e che essi cooperano affinchè l’individuo possa agire in modo critico-riflessivo nel mondo, nel secondo capitolo Il dialogo socratico si affronta il tema del confronto e dello scambio dialogico tra individui. Mediante l’esposizione delle teorie effettuate da Martha C. Nussbaum ci si è soffermati sui temi che sostengono l’utilità di un ritorno al metodo socratico. Richiamando la maiuetica socratica si è affrontato il metodo socratico di Leonard Nelson per giungere sino alle esperienze più recenti di pratiche filosofica e dialogica. Nel terzo e ultimo capitolo La Philosophy for Children si è proceduto con l’approfondimento del programma educativo della Philosophy for Children, tracciandone i tratti essenziali, in quanto a caratteristiche, elementi fondanti, proposte educative. L’obiettivo è quello di fornire una spiegazione delle regioni che soggiaciono alla proposta di insegnare a filosofare ai bambini, nell’ottica di un approccio più pratico alla disciplina.it_IT
dc.description.abstractToday more than ever the need to educate to think is urgently needed. To deepen this theme I thought it appropriate to refer to a theoretical framework in which all the formulations that support education to think are placed, and the theories that have inspired concrete teaching methodologies that have the goal of developing critical thinking. The work is divided into three chapters. Within the first chapter Why it is important to educate to thought the themes of education and thought are addressed, through the investigation conducted by pedagogists and philosophers including Jhon Dewey, Maria Montessori, Immanuel Kant, Martin Heidegger and Hanna Arendt. Once we understand what is meant by education and thought and that they cooperate so that the individual can act in a critical-reflective way in the world, the second chapter The Socratic Dialogue deals with the theme of confrontation and dialogic exchange between individuals. Through the exposition of the theories developed by Martha C. Nussbaum, we focused on the themes that support the usefulness of a return to the Socratic method. Recalling Socratic maiuetics, the Socratic method of Leonard Nelson was addressed to reach the most recent experiences of philosophical and dialogical practices. In the third and final chapter The Philosophy for Children we proceeded with the deepening of the educational program of the Philosophy for Children, tracing its essential traits, in terms of characteristics, founding elements, educational proposals. The aim is to provide an explanation of the regions that underlie the proposal to teach children to philosophize, with a view to a more practical approach to the discipline.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleEducare a pensare: Esperienze e riflessioniit_IT
dc.title.alternativeEducate to think: experiences and reflectionsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record