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dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.advisorZunino, Anna <>
dc.contributor.advisorBizzi, Fabiola <1986>
dc.contributor.authorAngona, Annalisa <1995>
dc.date.accessioned2023-07-20T14:17:45Z
dc.date.available2023-07-20T14:17:45Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5932
dc.description.abstractNell’elaborato prodotto emerge che i disturbi alimentari sono ampiamente diffusi; oltre a quelli inclusi nel manuale diagnostico DMS-5, se ne riscontrano anche altri al momento esclusi. In conseguenza a questo la psicoterapia di gruppo per trattare i disturbi alimentari è maggiormente coinvolta poiché è alta la sua efficienza in termini di massimizzazione di costi e benefici: con essa si ottengono risultati positivi a breve e lungo termine, inoltre si riesce a far fronte a numerose richieste di aiuto nonostante le criticità economiche e di terapeuti nella sanità pubblica. Durante la pandemia da Coronavirus esordita nel 2020 il mondo ha dovuto far fronte a nuove e numerose emergenze, una di queste è stata la trasformazione della psicoterapia di gruppo tradizionale in psicoterapia di gruppo online. Prima di allora la psicoterapia online era usata molto poco ed esclusivamente in maniera individuale, ma data la necessità di non voler interrompere le terapie di gruppo iniziate prima del Covid-19, anche i terapeuti di gruppo hanno deciso di approcciarsi a questo nuovo metodo. I maggiori problemi che hanno dovuto affrontare si riferiscono alla questione della privacy, alla gestione del setting ed alla comunicazione non verbale, ma nonostante questo i risultati ottenuti sono numerosi e soddisfacenti, tra cui la continuazione della terapia ed una maggiore apertura da parte dei partecipanti al gruppo con esposizione di più argomenti rispetto alla terapia di gruppo tradizionale. Gli studi in questo campo sono ancora in atto, ma nel malaugurato caso in cui ci si dovesse imbattere in una ulteriore emergenza sanitaria, i terapeuti potranno sfruttare l’online come una risorsa consolidata e non più sperimentale.it_IT
dc.description.abstractThe elaborate product shows that eating disorders are widespread; in addition to those included in the DMS-5 diagnostic manual, there are also others that are currently excluded. As a consequence of this, group psychotherapy to treat eating disorders is more involved since it’s efficiency is high in terms of maximizing costs and benefits. With it, positive results are obtained in the short and long term. Moreover, it is possible to cope with numerous requests for help despite the critical economic and public health therapists. During the Coronavirus pandemic that began in 2020, the world was faced with new and numerous emergencies, one of which was the transformation of traditional group psychotherapy into online group psychotherapy. Before then, online psychotherapy was used very little and exclusively on an individual basis, but given the need tp not interrupt group therapies that began before Covid-19, group therapists also decided to approach this new method. The major problems they had to face referred to the issues of privacy, setting management, and non-verbal communication. Despite this, the results obtained are numerous and satisfactory: including the continuation of the therapy and greater openness on the part of the group participants, with exposure to more topics than traditional group therapy. Studies in this field are still ongoing, but in the unfortunate event that a further health emergency should be encountered, therapists will be able to exploit online as a valid and no-longer experimental resource.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleDisturbi alimentari: il passaggio dalla terapia di gruppo tradizionale alla terapia di gruppo onlineit_IT
dc.title.alternativeEating disorders: the transition from traditional group therapy to online group therapyen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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