dc.contributor.advisor | Satta, Giovanni <1984> | |
dc.contributor.author | Maestroni, Davide <1997> | |
dc.date.accessioned | 2023-07-13T14:25:41Z | |
dc.date.available | 2023-07-13T14:25:41Z | |
dc.date.issued | 2023-07-11 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/5866 | |
dc.description.abstract | La ricerca in merito alle tematiche connesse alla sostenibilità ha portato negli anni ad una sempre maggiore consapevolezza, da una parte del mondo accademico ed economico, che perseguire profitto e contemporaneamente “contribuire ad un mondo migliore” possa essere un obiettivo perseguibile ed auspicabile. Concetti come “Corporate Social Responsibility” ed “ESG” sono sempre più attuali e la necessità da parte delle società di ridurre il proprio impatto ambientale e comunicare i propri risultati è cresciuta nel tempo. Il tema della comunicazione delle performance nel campo della sostenibilità è molto dibattuto: la mancanza di standard univoci e regole precise ha aumentato il rischio che si generino casi di “greenwashing”.
Il seguente elaborato, sulla base di quanto esposto, si pone due obiettivi: analizzare la comunicazione delle compagnie del mondo del trasporto marittimo di persone e riuscire ad individuare alcune linee guida che possano contribuire a rendere più affidabile e trasparente l’attività di comunicazione e disclosure da parte delle 22 società di navi traghetto oggetto di indagine.
A tal fine, il presente elaborato procederà dapprima ad effettuare una analisi dei principali costrutti teorici connessi all’attività di comunicazione di sostenibilità presso le aziende. Successivamente, l’elaborato propone una disamina delle principali categorie di impatto ambientale generate dalle attività di trasporto marittimo, nonché delle possibili soluzioni atte a contenere suddetti impiatti.
Il terzo capitolo dell’elaborato è dedicato alla attività di analisi dei principali canali social delle compagnie analizzate e i relativi report di sostenibilità, osservando in particolare gli standard utilizzati, le certificazioni adottate e i temi su cui le società hanno preferito concentrarsi.
Per concludere verranno presentate delle linee guida tratte dal lavoro di analisi fatto in precedenza focalizzando l’attenzione sugli standard da utilizzare. | it_IT |
dc.description.abstract | Research on issues related to sustainability has led over the years to an ever greater awareness, on one side of the academic and economic world, that pursuing profit and at the same time "contributing to a better world" can be a pursueable and desirable goal. Concepts such as "Corporate Social Responsibility" and "ESG" are increasingly current and the need for companies to reduce their environmental impact and communicate their results has grown over time. The issue of communication of performance in the field of sustainability is much debated: the lack of unambiguous standards and precise rules has increased the risk of "greenwashing" cases being generated.
The following paper, on the basis of the foregoing, has two objectives: to analyze the communication of the companies in the world of maritime transport of people and to be able to identify some guidelines that can help make the communication and disclosure activity more reliable and transparent by the 22 ferry companies under investigation.
To this end, this paper will first proceed to carry out an analysis of the main theoretical constructs connected to the activity of sustainability communication in companies. Subsequently, the paper proposes an examination of the main categories of environmental impact generated by maritime transport activities, as well as the possible solutions to contain the aforementioned dishes.
The third chapter of the thesis is dedicated to the analysis of the main social channels of the companies analyzed and the related sustainability reports, observing the standards used, the certifications adopted and the topics on which the companies have preferred to focus.
To conclude, some guidelines will be presented drawn from the analysis work previously done, focusing attention on the standards to be used | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Comunicazione e sostenibilità nelle imprese di shipping europee: una analisi empirica sui contenuti e i canali della comunicazione. | it_IT |
dc.title.alternative | Sustainability and communication in the European shipping companies: empirical analysis on communication contents and channels. | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE | |
dc.description.area | 28 - ECONOMIA | |
dc.description.department | 100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA | |