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dc.contributor.advisorQuagli, Alberto <1964>
dc.contributor.authorCroxatto, Valeria <1999>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:24:58Z
dc.date.available2023-07-13T14:24:58Z
dc.date.issued2023-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5860
dc.description.abstractLo scopo della redazione della seguente tesi è quello di analizzare il ruolo del rendiconto finanziario all’interno dei bilanci d’esercizio delle società. Il rendiconto finanziario, ossia il documento che mette in relazione le voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico e che spiega dove si genera e dove viene assorbita la liquidità aziendale, spesso non è visto come un documento gestionalmente utile. Molte aziende decidono di predisporlo solo quando vengono superate le soglie che rendono obbligatoria la sua redazione, nonostante, in realtà, sia un documento che spiega nel dettaglio la movimentazione delle disponibilità liquide, e che quindi è molto utile per capire lo stato di solvibilità dell’azienda. Nel seguente elaborato verrà inizialmente analizzata la relazione tra cash flow statement e impression management. Successivamente, verrà fornita una panoramica sul rendiconto finanziario, evidenziando le regole stabilite nei Principi contabili italiani, quindi l’OIC 10, e negli International Accounting Standards, quindi nello IAS 7. Verrà poi svolta un’analisi gestionale dei rendiconti finanziari di quaranta società liguri, per analizzare se viene rispettato lo schema di bilancio del rendiconto finanziario. Infine, verranno confrontati i risultati, per comprendere quali sono le principali criticità legate alla redazione del rendiconto finanziario, e quindi gli errori che più comunemente vengono commessi dalle società.it_IT
dc.description.abstractThe purpose of drafting the following thesis is to analyze the role of the cash flow statement within the financial statements of companies. The cash flow statement, i.e. the document that links the items of the Balance Sheet and the Income Statement and which explains where the company's liquidity is generated and where it is absorbed, is often not seen as a useful management document. Many companies decide to prepare it only when the thresholds that make its preparation mandatory are exceeded, although, in reality, it is a document that explains in detail the movement of liquid assets, and which is therefore very useful for understanding the state of solvency of the agency. In the following paper, the relationship between cash flow statements and impression management will be initially analysed. Subsequently, an overview of the cash flow statement will be provided, highlighting the rules established in the Italian accounting standards, the OIC 10, and in the International Accounting Standards, the IAS 7. A managerial analysis of the cash flow statements of forty Ligurian companies will then be carried out , to analyze whether the financial statement budget format is respected. Finally, the results will be compared, to understand what are the main critical issues related to the preparation of the cash flow statement, and therefore the mistakes that are most commonly made by companies.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.title"Il rendiconto finanziario: uno studio sul ruolo che ricopre nei Bilanci d’Esercizio delle società liguri”.it_IT
dc.title.alternative"The cash flow statement: a study on the role it plays in the financial statements of Ligurian entities”.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8706 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


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