Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorDi Adamo, Giorgia <1999>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:23:04Z
dc.date.available2023-07-13T14:23:04Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5844
dc.description.abstractLa presente tesi si focalizza sulla comprensione del testo alla scuola primaria; essa propone, dopo la presentazione del quadro teorico di riferimento, di fornire i criteri per una possibile analisi critica dei libri di testo di italiano, in particolare il volume dedicato alle letture, per la classe quarta primaria, con la conseguente applicazione esemplificativa a cinque differenti testi scolastici. Dopo un approfondimento teorico sui modelli relativi alla comprensione del testo e i processi cognitivi e metacognitivi sottostanti, si analizzano le difficoltà e i disturbi specifici che possono influire sulla comprensione, ponendo attenzione agli aspetti emotivo-motivazionali. In seguito, il focus viene spostato sul mondo della scuola, passando in rassegna i principali approcci didattici, tenendo conto di quanto stabilito dalle Indicazioni Nazionali. Vengono anche resi noti i risultati delle più recenti indagini nazionali e internazionali. Nell’ultimo capitolo sono stati individuati alcuni possibili criteri per condurre un’analisi critica dei libri di testo (volume della lettura). In seguito ad un’analisi a scopo esemplificativo e non esaustiva di cinque sussidiari dei linguaggi per la quarta primaria si evidenzia la necessità di integrare l’uso dei libri di testo con altri supporti e con approcci didattici diversificati. Si sottolinea infine l’importanza che ricopre il ruolo del docente nel compensare le limitazioni dei sussidiari dei linguaggi. Ciò è possibile solo grazie ad una solida base teorica e una valutazione critica degli strumenti. Si ritiene che l’analisi condotta e i criteri proposti possano essere per gli insegnanti uno strumento utile per un’osservazione critica dei libri di testo che permetta di individuarne limiti e potenzialità, ai fini di impostare un intervento didattico coerente con gli obiettivi di apprendimento che sia efficace e calibrato con i bisogni della classe, non escludendo la possibilità di servirsi di altri supporti o materiali.it_IT
dc.description.abstractThis thesis focuses on text comprehension in primary school. After presenting the theoretical framework, it provides specific criteria for a possible critical analysis of Italian textbooks, specifically the volumes dedicated to reading for fourth-grade students, followed by an illustrative application to five different textbooks. After a theoretical exploration of models related to text comprehension and the underlying cognitive and metacognitive processes, the difficulties and specific disorders that can affect comprehension are analyzed, with attention to emotional and motivational aspects. The focus then shifts to the world of education, and a review of the main teaching approaches is provided, taking into account the guidelines established by the Italian National Guidelines for teaching in primary schools. The results of recent national and international surveys are also presented. In the last chapter, some possible criteria for conducting a critical analysis of textbooks are identified. Following an illustrative and non-exhaustive analysis of five textbooks for fourth grade, the need to integrate the use of textbooks with other resources and diverse teaching approaches is highlighted. Finally, the importance of the teacher's role in compensating for the limitations of language textbooks is emphasized. This can only be achieved through a solid theoretical foundation and a critical evaluation of teaching tools. The analysis conducted and the proposed criteria are believed to be a useful tool for teachers to critically evaluate textbooks, identifying their limitations and potential, in order to establish a coherent and effective teaching intervention aligned with learning objectives and tailored to the class's needs, without excluding the possibility of using other resources or materials.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa comprensione del testo alla scuola primaria. Analisi critica dei libri di testo.it_IT
dc.title.alternativeReading comprehension in primary school. Critical analysis of textbooks.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record