Show simple item record

dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorDellepiane, Giulia <1999>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:22:49Z
dc.date.available2023-07-13T14:22:49Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5842
dc.description.abstractLa Tesi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria da me strutturata, si concentra sul tema dei migranti e dell'inclusione nel contesto educativo. Il primo capitolo, relativo all’aspetto teorico, esamina vari ambiti, tra cui: i bisogni educativi speciali (BES), i documenti fondamentali che promuovono pratiche inclusive, l'evoluzione dall'integrazione all'inclusione e il concetto di accoglienza negli ambienti scolastici. Inoltre, pone l’attenzione sull’aspetto storico del fenomeno della migrazione. La tesi, nel secondo capitolo, approfondisce lo sviluppo teorico di alcune strategie didattiche e la loro applicazione in alcune proposte didattiche. Il terzo capitolo racconta della progettazione proposta e svolta durante l’ultimo anno di tirocinio, avente come tema l’inclusione. Il quarto è dedicato alla somministrazione di un questionario auto compilato ad alta strutturazione, proposto al gruppo di insegnanti e di plesso con cui ho lavorato quest’anno, volto ad individuare gli aspetti metodologici, relazionali e percettivi utilizzati nei confronti dell’inclusione di una persona migrante. Il quinto e ultimo, invece, è relativo all’analisi e alla presentazione dei dati dell’indagine presentata.it_IT
dc.description.abstractThe Primary Education Thesis I structured focuses on the topic of migrants and inclusion in the educational context. The first chapter, on the theoretical aspect, examines various areas, including: special educational needs (BES), key documents that promote inclusive practices, the evolution from integration to inclusion, and the concept of reception in school environments. It also focuses attention on the historical aspect of the migration phenomenon. The thesis, in the second chapter, delves into the theoretical development of some teaching strategies and their application in some teaching proposals. The third chapter tells about the design proposed and carried out during the last year of the internship, having the theme of inclusion. The fourth is devoted to the administration of a highly structured self-completed questionnaire, proposed to the group of teachers and plexus group I worked with this year, aimed at identifying the methodological, relational and perceptual aspects used towards the inclusion of a migrant person. The fifth and last, however, is related to the analysis and presentation of the survey data presented.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleAnalisi e prospettive dell'inclusione dei migranti nella scuola primariait_IT
dc.title.alternativeAnalysis and perspective of the inclusion of migrants in primary schoolen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record