Show simple item record

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorCavaliere, Ginevra <1998>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:22:36Z
dc.date.available2023-07-13T14:22:36Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5840
dc.description.abstractAll’interno di questo elaborato viene affrontato il fenomeno del successo scolastico in relazione alle aspettative e all’empatia. I soggetti coinvolti nell’analisi sono gli studenti e gli insegnanti. La tesi si sviluppa a partire da un primo inquadramento teorico riguardante, infatti, i tre concetti chiave presi in considerazione (aspettative, empatia e successo scolastico). Sulla base delle suddette considerazioni è stata pertanto condotta una ricerca etnografica incentrata sulla tecnica dell’osservazione partecipante, per individuare analogie e differenze presenti in due contesti diversi – in una scuola paritaria e in una scuola statale- mediante l’analisi di atteggiamenti e comportamenti di due insegnanti. L’osservazione è stata condotta nell’arco di circa un mese e mezzo, tra febbraio e aprile 2023, e ha condotto verso la stesura di un diario di campo in cui sono stati riportati tutti gli episodi rilevati.it_IT
dc.description.abstractWithin this paper, the phenomenon of school success in relation to expectations and empathy is addressed. The subjects involved in the analysis are students and teachers. The thesis is developed from an initial theoretical framework concerning, in fact, the three key concepts under consideration (expectations, empathy and school success). Based on the above considerations, therefore, ethnographic research was conducted focusing on the technique of participant observation to identify similarities and differences present in two different contexts-in a peer school and a state school-through the analysis of attitudes and behaviors of two teachers. The observation was conducted over a period of about a month and a half, between February and April 2023, and led toward the writing of a field diary in which all the episodes detected were reported.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIL SUCCESSO SCOLASTICO DELL'ALUNNO IN RELAZIONE ALLE ASPETTATIVE E ALL'EMPATIA DEGLI INSEGNANTIit_IT
dc.title.alternativePUPIL ACHIEVEMENT IN RELATION TO TEACHER EXPECTATIONS AND EMPATHYen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record