Interazioni reciproche tra bambini con sviluppo tipico e bambini con disturbo dello spettro autistico
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Author
Gulisano, Ambra <2001>
Date
2023-07-11Data available
2023-07-13Abstract
Nel primo capitolo è stata presentata una rassegna completa del disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione alle terapie e alle strategie di intervento disponibili per promuovere lo sviluppo dei bambini affetti da questa patologia. Come componenti cruciali per comprendere le difficoltà che i bambini con autismo possono avere nella loro vita quotidiana, sono stati analizzati l'autismo infantile e il significato delle routine. Precisamente sono stati esaminati i trattamenti e i metodi di intervento, come, ad esempio, il metodo ABA , il metodo TEACCH, il metodo CAA e il modello Denver, che possono contribuire a supportare lo sviluppo e il benessere dei bambini con ASD.
Nel secondo capitolo l'attenzione si è concentrata sull'interazione tra bambini con uno specifico focus sullo sviluppo sociale. Sono state esplorate le differenze relazionali tra bambini con sviluppo tipico e bambini con disturbo dello spettro autistico, sottolineando le specificità che possono emergere nell'interazione reciproca. È stata data particolare importanza all'interazione tra bambini con sviluppo tipico e gli educatori, nonché all'interazione tra bambini con ASD e gli educatori. Inoltre, è stato analizzato il ruolo della famiglia come supporto allo sviluppo sociale dei bambini, includendo il ruolo dei fratelli e dei genitori nei confronti dei siblings.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto su un campione di 10 educatrici per comprendere le variazioni nelle interazioni tra bambini con disturbo dello spettro autistico e bambini con sviluppo tipico. Questo studio ha permesso di considerare come le dinamiche sociali possano cambiare a seconda delle caratteristiche uniche dei bambini coinvolti.Il questionario si è focalizzato su diversi aspetti delle interazioni sociali dei bambini, come il gioco in solitario, coi compagni,quello spontaneo, quello strutturato, le abilità comunicative e la gestione dei conflitti. The first chapter presented a comprehensive review of autism spectrum disorder, with a focus on the therapies and intervention strategies available to promote the development of children with this disorder. As crucial components for understanding the difficulties that children with autism may have in their daily lives, childhood autism and the meaning of routines were analyzed. Precisely, treatments and intervention methods, such as, for example, the ABA method , the TEACCH method, the CAA method, and the Denver model, that can help support the development and well-being of children with ASD were examined.
In the second chapter, the focus was on the interaction between children with a specific focus on social development. Relational differences between children with typical development and children with autism spectrum disorder were explored, emphasizing the specificities that may emerge in mutual interaction. Special emphasis was placed on the interaction between children with typical development and educators, as well as the interaction between children with ASD and educators. In addition, the role of the family as a support for children's social development was analyzed, including the role of siblings and parents toward siblings.
Finally, in the third and final chapter, the results of a survey of a sample of 10 educators were presented to understand the variations in interactions between children with autism spectrum disorder and children with typical development. This study allowed us to consider how social dynamics may change depending on the unique characteristics of the children involved.The questionnaire focused on different aspects of children's social interactions, such as solo play, with peers,spontaneous play, structured play, communication skills, and conflict management.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]