Show simple item record

dc.contributor.advisorSpulber, Diana <1974>
dc.contributor.advisorLagomarsino, Francesca <1976>
dc.contributor.authorRavotti, Alessia <1998>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:20:50Z
dc.date.available2023-07-13T14:20:50Z
dc.date.issued2023-07-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5825
dc.description.abstractQuesto lavoro si pone l’obiettivo di analizzare due approcci educativi: l’outdoor education, e l’homeschooling. Essi si differenziano dall’idea di scuola propria dell’immaginario comune, situata in un edificio, con aule fornite di banchi e sedie e materiali, nelle quali hanno luogo la maggior parte delle attività didattiche. L’homeschooling è un approccio all’educazione tramite il quale istruzione e apprendimento di bambini e ragazzi si affrontano in un contesto familiare, con un genitore che agisce come insegnante o supervisore dell’attività. L’espressione outdoor education è da intendersi come un termine ombrello che comprende diverse pratiche formative scolastiche e/o extrascolastiche, accomunate però da alcuni tratti essenziali, primo tra tutti il ruolo dell’ambiente esterno. L’analisi spazia dalle indicazioni fornite dai documenti e dalle leggi italiane, fino ai punti di forza e le difficoltà che caratterizzano entrambe, per presentare infine, alcune testimonianze raccolte tramite interviste strutturate per l’outdoor education e domande aperte proposte tramite Google Forms per l’homeschooling. La ricca letteratura in tema di outdoor education, unita alle testimonianze, ha consentito di ottenere una panoramica esaustiva del fenomeno, che, attualmente, si delinea in maniera sempre più marcata come una necessità. In ambito di homeschooling, invece, la ricca letteratura statunitense permette di ottenere una visione dettagliata dell'origine e della diffusione del fenomeno, ma in ambito italiano, la letteratura sul tema è presente ma non ancora florida per via della minore diffusione della pratica; tuttavia, le testimonianze raccolte mostrano una continuità con la letteratura. La riflessione sulle esperienze raccolte di entrambi gli approcci ha permesso di individuare numerosi riscontri con la letteratura di riferimento e notevoli punti di contatto tra homeschooling e outdoor education, risultando entrambi fortemente collegati a necessità sociali.it_IT
dc.description.abstractThis work aims to analyse two educational approaches: outdoor education, and homeschooling. These two approaches differ from the commonly imagined idea of a school, located in a building, with classrooms equipped with desks and chairs and materials, in which most of the educational activities take place. Homeschooling is an approach to education through which education and learning of children and young people take place in a family context, with a parent acting as teacher or supervisor of the activity. Outdoor education is to be understood as an umbrella term that encompasses various school-based and/or extracurricular educational practices, united, however, by certain essential traits, first of which is the role of the outdoor environment. The analysis ranges from the indications provided by Italian documents and laws, to the strengths and difficulties that characterise both, and finally presents some testimonies collected through structured interviews for outdoor education and open questions proposed through Google Forms for homeschooling. The rich literature on the subject of outdoor education, combined with the testimonies, made it possible to obtain a comprehensive overview of the phenomenon, which is now increasingly emerging as a necessity. In the area of homeschooling, on the other hand, the rich literature in the United States makes it possible to obtain a detailed view of the origin and diffusion of the phenomenon, but in the Italian context, the literature on the subject is present but not yet flourishing due to the less widespread nature of the practice; however, the testimonies collected show continuity with the literature. Reflection on the collected experiences of both approaches made it possible to identify numerous parallels with the reference literature and considerable points of contact between homeschooling and outdoor education, both being strongly linked to social needs.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleFuori dai confini della classe: homeschooling e outdoor educationit_IT
dc.title.alternativeOutside the borders of the classroom: homeschooling and outdoor educationen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record