Show simple item record

dc.contributor.advisorBrignardello, Monica <1969>
dc.contributor.authorGiacobbe, Luca <2000>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:20:01Z
dc.date.available2023-07-13T14:20:01Z
dc.date.issued2023-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5818
dc.description.abstractLa tesi ha l’obiettivo di presentare le principali questioni giuridiche connesse all’impiego di blockchain e smart contracts in alcuni rilevanti ambiti del settore marittimo e portuale. Il primo capitolo è volto a descrivere le peculiarità delle nuove tecnologie, introducendone sia gli aspetti tecnico/operativi, che quelli giuridici. Questi ultimi vengono poi ampiamente esaminati nel capitolo 2, che focalizza l’attenzione sugli smart contracts e sulle conseguenze della loro implementazione. All’interno dei capitoli 3 e 4 vengono quindi presentate le principali applicazioni delle nuove tecnologie nel settore dello shipping, dedicando un certo spazio alla descrizione del loro attuale grado di diffusione. L’attenzione si concentra poi su un’analisi puntuale di alcuni settori e attività rilevanti in ambito marittimo, evidenziandone la possibile evoluzione a seguito della diffusione di blockchain e smart contracts, nonché le principali criticità connesse al rapido avanzamento tecnologico. Il capitolo 5, infine, offre una panoramica dei principali progetti attivi o in sperimentazione, individuando soggetti coinvolti e obiettivi perseguiti. I risultati della ricerca evidenziano lo stato ancora embrionale e frammentato di queste tecnologie in ambito marittimo, spesso riconducibile a un quadro normativo incompleto e a una scarsa collaborazione tra i principali operatori del settore.it_IT
dc.description.abstractThe thesis aims to present the main legal issues related to the use of blockchain and smart contracts in some relevant areas of the maritime and port sector. The first chapter is aimed at introducing the peculiarities of the new technologies, presenting both the technical/operational and legal aspects. The latter are then extensively examined in chapter 2, which focuses attention on smart contracts and the consequences of their implementation. Within chapters 3 and 4 the main applications of new technologies in the shipping sector are therefore presented, dedicating a certain space to the description of their current degree of diffusion. The focus is then on a specific analysis of some relevant sectors and activities in the maritime field, highlighting their possible evolution following the diffusion of blockchain and smart contracts, as well as the main critical issues connected to the rapid technological advancement. Finally, chapter 5 provides an overview of the main active or experimental projects, identifying the actors involved and the objectives pursued. The results of this research highlight the still embryonic and fragmented state of these technologies in the maritime sector, often attributable to an incomplete regulatory framework and poor collaboration between the main operators in the sector.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleQuestioni giuridiche sull'utilizzo di Blockchain e Smart Constracts nel settore dello shippingit_IT
dc.title.alternativeLegal issues on the use of Blockchain and Smart Contracts in the shipping industryen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/06 - DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record