L'importanza del sonno e dei sogni in età infantile
View/ Open
Author
Santisi, Maria Silvia <2000>
Date
2023-07-10Data available
2023-07-13Abstract
Sognare è un fenomeno comune: quotidianamente ci si imbatte in sogni particolari, senza fondamento logico cercando di attribuirgli significato. Molte persone tentano di interpretare le immagini oniriche attraverso chiavi di lettura casuali, mentre altre provano a riconoscere un significato ponderato. Nel primo capitolo verranno illustrate le caratteristiche del sonno, un fenomeno psichico composto da diverse fasi. Verranno suggeriti consigli per gli adulti da mettere in atto, al fine di favorire un sonno sano e duraturo. L’attenzione è posta sulle caratteristiche delle fasi del sonno dei neonati, sulle regressioni che possono sorgere durante lo sviluppo e verranno citati i disturbi legati al sonno infantile. Nel secondo capitolo il lavoro persiste nella delucidazione delle origini dei sogni lasciando intendere come la concezione del sogno ha assunto differenti significati in base alle epoche, a partire dai popoli più antichi che suggerivano il sogno come un elemento premonitore derivante dal mondo ultraterreno al fine di condizionare i comportamenti umani. Grazie all’aiuto del più noto esponente della psicoanalisi Sigmund Freud venne messa in luce la scoperta dell’inconscio, considerato importante per le ricerche e terapie delle sue pazienti affette da isteria. La sua dedizione e interesse nel campo della psicoanalisi lo guidarono ad utilizzare l’ipnosi e l’interpretazione dei sogni con l’intento ultimo di constatare il sogno come appagamento del desiderio umano. Nel terzo capitolo viene espresso il valore dell’attività onirica rappresentata in età infantile, caratterizzata dall’unione tra i loro ricordi primordiali derivanti dalle esperienze percettive e tra le immagini che crea la loro mente. La vita onirica si avvale di una notevole importanza in quanto agevola i bambini a sviluppare la conoscenza della realtà. Grazie allo sviluppo psicofisico e alla socializzazione il bambino sarà in grado di raccontare agli adulti i suoi primi sogni ed emozioni. Dreaming is a common phenomenon: every day we come across particular dreams, without a logical foundation, trying to attribute meaning to them. Many people try to interpret dream images through random interpretations, while others try to recognize a weighted meaning. The first chapter will illustrate the characteristics of sleep, a psychic phenomenon made up of different phases. Advice will be suggested for adults to implement in order to promote healthy and lasting sleep. The attention is placed on the characteristics of the sleep stages of newborns, on the regressions that can arise during development and the disorders related to infantile sleep will be mentioned. In the second chapter the work persists in the elucidation of the origins of dreams, suggesting how the conception of the dream has taken on different meanings according to the ages, starting from the most ancient peoples who suggested the dream as a premonitory element deriving from the otherworldly world in order to condition human behaviors. Thanks to the help of the best known exponent of psychoanalysis Sigmund Freud, the discovery of the unconscious was highlighted, considered important for the research and treatment of his patients suffering from hysteria. His dedication and interest in the field of psychoanalysis led him to use hypnosis and the interpretation of dreams with the ultimate intention of ascertaining the dream as a fulfillment of human desire. The third chapter expresses the value of the dream activity represented in childhood, characterized by the union between their primordial memories deriving from perceptive experiences and between the images that their mind creates. Dream life is of considerable importance as it facilitates children to develop knowledge of reality. Thanks to psychophysical development and socialization, the child will be able to tell adults about his first dreams and emotions.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]