Show simple item record

dc.contributor.advisorBracco, Fabrizio <1973>
dc.contributor.advisorBruno, Andreina <1969>
dc.contributor.authorGiovannetti, Arianna <1995>
dc.date.accessioned2023-07-13T14:13:46Z
dc.date.available2023-07-13T14:13:46Z
dc.date.issued2023-07-11
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5766
dc.description.abstractIn questo elaborato vengono descritti i risultati di due indagini svolte a cavallo tra il 2022 e il 2023 – una erogata a livello internazionale nel contesto di un progetto europeo Erasmus+ e una dedicata a famiglie e giovani liguri, sviluppata in collaborazione con l’Università di Genova – incentrate sull’analisi dei bisogni di orientamento di studenti, genitori/tutori e docenti. Al fine di introdurre il quadro teorico di lettura di questi risultati, nei primi due capitoli è stata svolta un’analisi dello sviluppo delle teorie preminenti di Psicologia dell’Orientamento e di Psicologia della Famiglia a partire dal secolo scorso fino al giorno d’oggi. Gli impianti teorici d’elezione per la lettura di questa analisi sono l’Approccio Life Design e la Teoria dei Sistemi Familiari, grazie ai quali è stato possibile analizzare i bisogni emersi dai dati raccolti, che sono stati inseriti in una lettura più ampia degli attuali contesti socioeconomici di riferimento, sia a livello italiano che europeo. L’obiettivo principale di questo elaborato è quello di sottolineare l’interattività dei processi di orientamento e le aree su cui, secondo dati della letteratura messi a confronto con le risposte dei partecipanti alle indagini, è necessario attivare attività orientative che prendano in considerazione il funzionamento dell’intera comunità educante. Un particolare accento è posto sull’importanza di coinvolgere le famiglie in queste azioni, dovuto al supporto dei dati raccolti che sostengono l’idea – centrale anche in questo caso nella letteratura – che l’intervento familiare, quando positivo e consapevole, rappresenti uno dei migliori predittori di soddisfazione personale, accademica e professionale nei figli.it_IT
dc.description.abstractThis thesis describes the results of two surveys carried out between 2022 and 2023 - one carried out at an international level in the context of a European Erasmus+ project and one dedicated to families and young people in Liguria, developed in collaboration with the University of Genoa - focused on the analysis of the vocational guidance needs of students, parents/guardians and teachers. In order to introduce the theoretical framework for interpreting these results, in the first two chapters it has been carried out an analysis of the development of the prevailing theories of Vocational Guidance Psychology and Family Psychology from the last century to the present day. The theoretical frameworks of choice for this analysis are the Life Design Approach and Family Systems Theory, thanks to which it has been possible to analyse the needs that have emerged from the data collected, that have been inserted in a broader analysis of the current socio-economic contexts of reference, both at an Italian and European level. The main objective of this paper is to emphasise the interactivity of the orientation processes and the areas on which – according to the scientific literature that has been compared with the answers collected in the surveys – it is necessary to activate guidance activities that take into consideration the functioning of the entire educational community. Particular emphasis is placed on the importance of involving families in these actions, due to the support of the data collected that aims in the direction of the idea - also central here in the literature - that family intervention, when positive and conscious, represents one of the best predictors of personal, academic and professional satisfaction in children.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.title"L'importanza del coinvolgimento delle famiglie nella strutturazione di un progetto di orientamento precoce : le variabili sociopsicologiche e i fattori contestuali intervenienti"it_IT
dc.title.alternative"The importance of involving families in structuring early guidance projects : sociopsychological variables and contextual intervening factors"en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record