Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La disciplina giuridica dei Conservatori Statali di musica

Mostra/Apri
tesi24479488.pdf (469.9Kb)
Autore
Rimondi, Elio <1969>
Data
2023-07-04
Disponibile dal
2023-07-06
Abstract
Il presente elaborato esamina la disciplina giuridica dei Conservatori di musica, concentrandosi sulle strutture di governance che definiscono e regolano il loro funzionamento. L’analisi comincia con un esame del panorama dell’autonomia, tracciando l’evoluzione dai primi Conservatori al moderno sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), con particolare attenzione alla riforma legislativa del 1999. Segue una disamina dettagliata della governance delle Istituzioni AFAM, con particolare attenzione agli organi di governo dei Conservatori. Questa parte del lavoro si sofferma sui vari organi di governo, tra cui il Presidente, il Direttore, il Consiglio di Amministrazione, il Consiglio Accademico, il Collegio dei Revisori, il Collegio dei Professori, il Nucleo di Valutazione, la Consulta degli Studenti, e il Direttore Amministrativo. Ogni ruolo è analizzato nel dettaglio per fornire una comprensione completa della struttura operativa dei Conservatori. L’elaborato considera inoltre l’organizzazione ministeriale, il Consiglio Nazionale dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (CNAM), e il ruolo dell’AFAM nel sistema giudiziario. L’ultima sezione presenta le prospettive di una nuova governance, delineando le possibili vie per l’innovazione e il miglioramento all’interno del sistema. In sintesi, il lavoro offre un’analisi comprensiva e dettagliata del contesto giuridico che circonda i Conservatori di musica, fornendo una base solida per comprendere come queste istituzioni sono regolate e amministrate.
 
This paper examines the legal discipline of Music Conservatories, focusing on the governance structures that define and regulate their functioning. The analysis begins with an examination of the autonomy landscape, tracing the evolution from the early Conservatories to the modern system of Higher Education in Arts, Music, and Dance (AFAM), with particular attention to the legislative reform of 1999. It follows with a detailed examination of the governance of AFAM Institutions, with a particular emphasis on the governing bodies of the Conservatories. This part of the work delves into the various governing bodies, including the President, the Director, the Board of Directors, the Academic Council, the Board of Auditors, the Faculty Council, the Evaluation Committee, the Student Council, and the Administrative Director. Each role is analyzed in detail to provide a comprehensive understanding of the operational structure of the Conservatories. The paper also considers the ministerial organization, the National Council for Higher Education in Arts, Music, and Dance (CNAM), and the role of AFAM in the judicial system. The final section presents perspectives on a new governance, outlining possible avenues for innovation and improvement within the system. In summary, this work offers a comprehensive and detailed analysis of the legal framework surrounding Music Conservatories, providing a solid foundation for understanding how these institutions are regulated and administered.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5719
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto