Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorModugno, Alessandra <1968>
dc.contributor.advisorTonani, Elisa <1980>
dc.contributor.authorMarangoni, Nikole <1997>
dc.date.accessioned2023-06-22T14:16:19Z
dc.date.available2023-06-22T14:16:19Z
dc.date.issued2023-06-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5625
dc.description.abstractIl presente elaborato ha lo scopo di analizzare il ruolo della comprensione del testo in italiano nella scuola primaria per lo sviluppo del pensiero critico del bambino. Nel primo capitolo è stata effettuata un’analisi della legislazione scolastica italiana, dedicando particolare attenzione al suo cambiamento negli anni e come questo abbia vuto ricadute sulla didattica dell’italiano. In seguito, nel secondo capitolo, è stato introdotto il concetto di alfabetizzazione, emergente o formalizzata; e sono state descritte alcune pratiche didattiche relative all'alfabetizzazione: sono pertanto emersi i principali metodi per insegnare a leggere e a scrivere. Il terzo capitolo affronta il tema principale dell'elaborato: viene analizzata dapprima la lettura e in un secondo momento la comprensione del testo con le sue componenti (fare inferenze, conoscere e apprendere i significati delle parole, riconoscere e usare la struttura del testo, monitorare la comprensione, avere delle strategie di insegnamento). Il capitolo successivo tratta, invece, della metacognizione, strettamente correlata al monitoraggio della comprensione e allo sviluppo dell'autonomia e della consapevolezza delle proprie capacità, nonché della strategia migliore da utilizzare. Nell'ultimo capitolo, viene definito e descritto il pensiero critico, fino ad arrivare all'ultimo paragrafo, in cui viene esplicitato il suo ruolo nella comprensione del testo. Lo studio ha dimostrato come l'esercizio sulle diverse componenti della comprensione del testo possa effettivamente avere un ruolo nello sviluppo del pensiero critico nei bambini già dalla scuola primaria.it_IT
dc.description.abstractThe present work aims to analyze the role of text comprehension in Italian at primary school for the development of critical thinking in children. To this end, an analysis of Italian school legislation was first carried out, examining how it has changed over the years affected the teaching of the Italian language. Then, the concept of literacy was introduced, which can be both emergent and formalized; moreover, the second chapter described some teaching practices related to literacy, from which the main methods for teaching literacy emerged. The third chapter deals with the main topic of the essay, first reading is analyzed, then text comprehension with its components (making inferences, knowing and learning the meaning of words, recognizing and using text structure, monitoring comprehension, applying teaching strategies). The next chapter deals with metacognition, which is closely related to monitoring comprehension and developing autonomy and awareness of one's abilities, as well as the best strategy to use. In the last chapter, critical thinking is defined and described, up to the last paragraph where its role in understanding the text is explained.The study showed that exercises on the different components of text comprehension could indeed play a role in the development of critical thinking in children as early as primary school.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleLa comprensione del testo in italiano nella scuola primaria e il suo ruolo per lo sviluppo del pensiero critico del bambino.it_IT
dc.title.alternativeThe comprehension of the text in italian at primary school and its role in development of critical thinking in childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item