ANALISI PREDITTIVA DEL FLUSSO DEI TRENI IN UNA STAZIONE FERROVIARIA
Mostra/ Apri
Autore
Cariello, Irene <2001>
Data
2023-06-14Disponibile dal
2023-06-22Abstract
Al giorno d’oggi i sistemi informativi ricoprono un ruolo chiave per le aziende, influenzando i loro risultati in diversi settori, tra cui quello dei trasporti. Il presente lavoro è stato sviluppato tramite un’analisi dei dati messi a disposizione dall’azienda Hitachi STS, per uno studio approfondito dei tempi di percorrenza dei mezzi in una stazione ferroviaria italiana. L’obiettivo è quello di studiare e ottenere delle statistiche significative riguardo gli eventi all’interno della stazione con il fine di ottimizzare la pianificazione del traffico, con una particolare attenzione verso i fenomeni di conflitto di taglio. Nello specifico, si sono esaminati i tempi di attraversamento dei treni durante l’arco di una giornata. Dai risultati si è dimostrato come tali valori non sono costanti ma variano poiché dipendono strettamente dall’ente, dalla categoria del mezzo e dall’orario in cui esso viaggia. Tali risultati, implementati nell’architettura dedicata alla pianificazione e gestione del traffico ferroviario dell’impresa, consentiranno di ottenere programmi efficienti tramite la previsione dei possibili conflitti, risolti secondo specifiche logiche di precedenza. Verranno così previsti e gestiti fenomeni complessi e propagazioni dei ritardi per il beneficio degli utenti e per un consumo migliore dell’energia disponibile. Nowadays, information systems cover a key role in organizations, affecting their performance in various sectors, including the transport industry. The present work is developed through a data analysis available at the Hitachi STS company, for an in-depth study of train travel times in an Italian railway station. The aim is to study and obtain relevant statistics regarding events within the station in order to optimize traffic planning, with a particular focus on conflicting transits phenomena. Specifically, train transit times were examined over the course of a day. The results showed that these values are not constant but fluctuate since they strictly depend on the entity, the category of the vehicle, and the time of the day in which it travels. These results, implemented in the company's railway traffic planning and management architecture, will allow efficient scheduling by predicting possible conflicts, solved according to specific priority logics. This will allow the prediction and management of complex phenomena and propagation of delays, benefiting users and improving the consumption of available energy.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [1736]