Show simple item record

dc.contributor.advisorGarello, Valentina <1975>
dc.contributor.advisorRonzitti, Rosa <1970>
dc.contributor.authorPicazzo, Veronica <1995>
dc.date.accessioned2023-06-15T14:15:31Z
dc.date.available2023-06-15T14:15:31Z
dc.date.issued2023-06-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5573
dc.description.abstractQuesta tesi è strutturata complessivamente in tre capitoli. All’interno del primo ho dedicato spazio alla definizione di sordità, analizzando l’impiego delle diverse terminologie presenti. Inoltre, ho posto l’attenzione sulla storia di questa disabilità invisibile. Ho poi descritto le cause implicanti la perdita uditiva e completato la disamina analizzando la percezione della realtà da parte del soggetto sordo e il modo in cui la disabilità uditiva viene considerata dalla collettività. Il secondo capitolo tratta della cultura sorda, delle lingue dei segni e degli operatori che si occupano di supportare le persone sorde, soprattutto in ambito scolastico. Nell'ultimo capitolo vengono analizzate le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) come validi supporti all’apprendimento. In conclusione, vengono discusse le diverse metodologie e strategie dell’apprendimento per un soggetto sordo.it_IT
dc.description.abstractThis dissertations concern the education of deaf people in the school environment.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titlePercorsi educativo-didattici nella disabilità uditivait_IT
dc.title.alternativeEducational patterns in deaf childrenen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8457 - LETTERE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record