dc.contributor.advisor | Garello, Valentina <1975> | |
dc.contributor.advisor | Ronzitti, Rosa <1970> | |
dc.contributor.author | Picazzo, Veronica <1995> | |
dc.date.accessioned | 2023-06-15T14:15:31Z | |
dc.date.available | 2023-06-15T14:15:31Z | |
dc.date.issued | 2023-06-13 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/5573 | |
dc.description.abstract | Questa tesi è strutturata complessivamente in tre capitoli. All’interno del primo ho dedicato spazio alla definizione di sordità, analizzando l’impiego delle diverse terminologie presenti. Inoltre, ho posto l’attenzione sulla storia di questa disabilità invisibile. Ho poi descritto le cause implicanti la perdita uditiva e completato la disamina analizzando la percezione della realtà da parte del soggetto sordo e il modo in cui la disabilità uditiva viene considerata dalla collettività. Il secondo capitolo tratta della cultura sorda, delle lingue dei segni e degli operatori che si occupano di supportare le persone sorde, soprattutto in ambito scolastico. Nell'ultimo capitolo vengono analizzate le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) come validi supporti all’apprendimento. In conclusione, vengono discusse le diverse metodologie e strategie dell’apprendimento per un soggetto sordo. | it_IT |
dc.description.abstract | This dissertations concern the education of deaf people in the school environment. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Percorsi educativo-didattici nella disabilità uditiva | it_IT |
dc.title.alternative | Educational patterns in deaf children | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/bachelorThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2021/2022 | |
dc.description.corsolaurea | 8457 - LETTERE | |
dc.description.area | 4 - LETTERE E FILOSOFIA | |
dc.description.department | 100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO | |