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dc.contributor.advisorLevrero, Paolo <1977>
dc.contributor.authorCulotta, Carola <1984>
dc.date.accessioned2023-06-15T14:13:14Z
dc.date.available2023-06-15T14:13:14Z
dc.date.issued2023-06-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5555
dc.description.abstractLa Tesi prende in esame la categoria di paideia, considerata quale codice formativo e educativo della Grecia classica, nonché la cifra essenziale della sua identità culturale, in cui convergono la letteratura e la scienza, l’architettura e la scultura, la musica e il teatro. Il soggetto viene educato secondo norme e canoni precisi affinché consegua l’aretè, ossia la virtù necessaria per poter svolgere le attività politiche all’interno della polis. Il raggiungimento della perfezione muove il percorso della paideia. Questa perfezione va intesa come massima espressione di sé, verso la quale ogni uomo deve tendere. Con Platone, la paideia è legata alla formazione dell’anima individuale, ma pure risulta connessa con i ruoli politico-sociali che i singoli rivestono, in relazione alle qualità naturali posseduti. Guardando all’opera filosofica di Platone è possibile rintracciare un profondo interesse per gli aspetti pedagogici, attento agli elementi del pensiero, della libertà, della conoscenza. Platone, con la sua paideia, mette al centro l’uomo, ed è dall’uomo che la formazione l’educazione, e l’istruzione culturale devono partire. Attraverso il pensiero l’uomo può essere libero. Tramite il pensiero egli conosce se stesso e la realtà che lo circonda e in questo modo si forma.it_IT
dc.description.abstractThis bachelor’s Thesis aims to examine the category of paideia, considered as self- formative and educational code of classical Greece, as well as the essential figure of its cultural identity, in which literature and science, architecture and sculpture, music and theater converge. The human being is educated according to rules and canons so that he achieves the aretè, the virtue necessary to be able to carry out political activities within the polis. The achievement of perfection moves the path of paideia. This perfection must be understood as the maximum expression of oneself, towards which each one must reach out. With Plato paideia concerns the self-formation of the individual soul, but it is also connected with the political-social roles that individuals play, in relation to the natural qualities they possess. Looking at Plato&#39;s philosophical work, it is possible to recognize a profound interest in the pedagogical aspects, attentive to the elements of thought, liberty and knowledge. The paideia of Plato puts human being at the centre, and it is from man that self- formation, education and cultural instruction must start. Through the thought, human being can be free. Through the thought, he knows himself and the reality that surrounds him and in this way he forms himself.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa paideia di Platone. Interpretazioni pedagogiche.it_IT
dc.title.alternativeThe paideia of Plato. Pedagogical interpretationsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea10841 - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


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