La paideia di Platone. Interpretazioni pedagogiche.
View/ Open
Author
Culotta, Carola <1984>
Date
2023-06-07Data available
2023-06-15Abstract
La Tesi prende in esame la categoria di paideia, considerata quale codice formativo
e educativo della Grecia classica, nonché la cifra essenziale della sua identità
culturale, in cui convergono la letteratura e la scienza, l’architettura e la scultura, la
musica e il teatro. Il soggetto viene educato secondo norme e canoni precisi
affinché consegua l’aretè, ossia la virtù necessaria per poter svolgere le attività
politiche all’interno della polis. Il raggiungimento della perfezione muove il percorso
della paideia. Questa perfezione va intesa come massima espressione di sé, verso
la quale ogni uomo deve tendere. Con Platone, la paideia è legata alla formazione
dell’anima individuale, ma pure risulta connessa con i ruoli politico-sociali che i
singoli rivestono, in relazione alle qualità naturali posseduti. Guardando all’opera
filosofica di Platone è possibile rintracciare un profondo interesse per gli aspetti
pedagogici, attento agli elementi del pensiero, della libertà, della conoscenza.
Platone, con la sua paideia, mette al centro l’uomo, ed è dall’uomo che la
formazione l’educazione, e l’istruzione culturale devono partire. Attraverso il
pensiero l’uomo può essere libero. Tramite il pensiero egli conosce se stesso e la
realtà che lo circonda e in questo modo si forma. This bachelor’s Thesis aims to examine the category of paideia, considered as self-
formative and educational code of classical Greece, as well as the essential figure
of its cultural identity, in which literature and science, architecture and sculpture,
music and theater converge. The human being is educated according to rules and
canons so that he achieves the aretè, the virtue necessary to be able to carry out
political activities within the polis. The achievement of perfection moves the path of
paideia. This perfection must be understood as the maximum expression of
oneself, towards which each one must reach out. With Plato paideia concerns the
self-formation of the individual soul, but it is also connected with the political-social
roles that individuals play, in relation to the natural qualities they possess. Looking
at Plato's philosophical work, it is possible to recognize a profound interest in the
pedagogical aspects, attentive to the elements of thought, liberty and knowledge.
The paideia of Plato puts human being at the centre, and it is from man that self-
formation, education and cultural instruction must start. Through the thought,
human being can be free. Through the thought, he knows himself and the reality
that surrounds him and in this way he forms himself.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]