"Bambini fragili: chi sono in Italia e chi sono in Senegal. Differenze culturali e pedagogiche".
View/ Open
Author
Pascuzzi, Martina <1993>
Date
2023-06-06Data available
2023-06-08Abstract
L'elaborato si pone l'obiettivo di perseguire la tesi per cui ogni cultura e ogni società ha una definizione diversa di "fragilità" e, di conseguenza, anche un trattamento e un supporto differente di quest'ultime. Per portare avanti questo assunto, si è messo a confronto due modelli educativi e culturali differenti - il modello europeo e il modello africano-, prendendo a campione lo stato italiano e lo stato senegalese; essi sono stati osservati dal punto di vista educativo, pedagogico e culturale e sono state messe a confronto somiglianze e differenze anche attraverso l'osservazione diretta. The paper aims to pursue the thesis according to which every culture and every society has a different definition of "fragility" and, consequently, also a different treatment and support of the latter. To carry on this assumption, two different educational and cultural models were compared - the European model and the African model -, taking the Italian state and the Senegalese state as a sample; they were observed from an educational, pedagogical and cultural point of view and similarities and differences were compared also through direct observation.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]