Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorZaccone, Raphael <1987>
dc.contributor.advisorSimone, Sergio <1964>
dc.contributor.authorCipriano, Daniele <1995>
dc.date.accessioned2023-04-06T14:15:52Z
dc.date.available2023-04-06T14:15:52Z
dc.date.issued2023-03-29
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5445
dc.description.abstractIl seguente elaborato rappresenta il progetto di pre-fattibilità di un’Unità PPX, Pattugliatore Polivalente Leggero, che in un futuro potrà sostituire le Classi Cassiopea e Comandanti, pattugliatori di base ad Augusta. Il progetto di questa Unità è condotto seguendo la metodologia della cosiddetta “spirale di progetto”. Il primo passo consiste nell’analisi critica del requisito operativo, questo ha permesso di individuare tramite la metodologia del top side arrangement una lunghezza fuori tutto di 100 m. La larghezza massima della nave risulta pari a 16.98 m in quanto influenzata dalla presenza del ponte di volo, l’altezza di costruzione invece è di 8.8 m perché somma dell’altezza del doppiofondo e di tre ponti. Successivamente si è proceduto al calcolo del dislocamento di prima approssimazione tramite il metodo dell’equazione del dislocamento, il che ha portato ad un dislocamento di pieno carico di 2561 tons. Una volta ricavata l’immersione si è potuto stimare le prestazioni idrodinamiche della carena con conseguente potenza richiesta. Lo step successivo permette di scegliere le dimensioni dell’elica e la taglia dei motori da installare a bordo per ottemperare la velocità massima richiesta, questo permette inoltre di scegliere i generatori affinché la nave posso svolgere tutte le sue missioni. L’innovazione è presente nel combustibile utilizzato, il bio-metanolo, che permette di abbattere le emissioni nell’atmosfera. In seguito è stato necessario tramite la curva delle lunghezze allagabili posizionare le paratie stagne e quindi procedere al dimensionamento strutturale. Negli ultimi capitoli è stato indispensabile stimare le dimensioni delle casse per garantire l’autonomia richiesta da requisito e i conseguenti piani generali. Per concludere si è proceduto al calcolo del dislocamento di seconda approssimazione e quindi alla verifica dei criteri di stabilità imposti da RINAMIL, inoltre si è sviluppato un capitolo sull’affidabilità del circuito combustibile.it_IT
dc.description.abstractThe following document represents the pre-feasibility project of a PPX Unit, Light Multipurpose Patrol Vessel, which in the future could replace the Cassiopea and Commander Classes, patrol vessels based in Augusta. The project of this Unit is carried out following the methodology of the so-called "project spiral". The first step consists in the critical analysis of the operating requirement, this has allowed us to identify an overall length of 100 m using the top side arrangement method. The maximum width of the ship is 16.98 m as it is influenced by the presence of the flight deck, the construction height is instead 8.8 m because it is the sum of the height of the double bottom and three decks. Subsequently, the first approximation displacement was calculated using the displacement equation method, which led to a full load displacement of 2561 tons. Once the draft was obtained, it was possible to estimate the hydrodynamic performance of the hull with the consequent power required. The next step allows us to choose the size of the propeller and the size of the engines to be installed on board to reach the maximum speed required, this also allows us to choose the generators so that the ship can carry out all its missions. Innovation is present in the fuel used, bio-methanol, which makes it possible to reduce emissions into the atmosphere. Subsequently it was necessary to use the curve of the floodable lengths to position the watertight bulkheads and then proceed with the structural sizing. In the last chapters it was essential to estimate the size of the tanks to guarantee the autonomy required by the requirement and the consequent general arrangements. To conclude, we proceeded with the calculation of the second approximation displacement and then with the verification of the stability criteria imposed by RINAMIL, and a chapter on the reliability of the fuel circuit was also developed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleProgetto preliminare di un'Unità PPX (Pattugliatore Polivalente Leggero) con impianto di propulsione CODLAD ad affidabilità dichiaratait_IT
dc.title.alternativePreliminary design of a PPX Unit (light multi-purpose patrol vessel) with declared reliability CODLAD propulsion systemen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8738 - INGEGNERIA NAVALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item