Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorGiachetta, Andrea <1970>
dc.contributor.authorParisi, Beatrice <1998>
dc.contributor.otherMahtab Mazlouman
dc.contributor.otherStefano Corsi
dc.date.accessioned2023-04-06T14:14:27Z
dc.date.available2024-04-06
dc.date.issued2023-03-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5435
dc.description.abstractL’idea di questa tesi nasce da un corso tenuto all’ENSA Paris-La Villette dalla professoressa Mahtab Mazlouman, architetta e scenografa, docente di scenografia e architettura. Mi sono avvicinata quindi al tema della scenografia, richiedendo ad UniGe la possibilità di produrre una tesi riprendendolo, chiedendo la collaborazione tra il dAD e l’ENSA Paris-La Villette. Il corso è il risultato di una collaborazione tra il teatro La Colline di Parigi ed alcune scuole come l’ENSA Paris-La Villette, che termina con l’esposizione all’interno del teatro dei modelli più meritevoli, selezionati a seguito di due presentazioni in giorni diversi di fronte a diverse giurie. Agli studenti viene fornito il copione dello spettacolo scelto dal teatro, a partire dal quale dovrà essere sviluppato il progetto scenografico. Vengono effettuate revisioni sia con docenti della scuola esperti di scenografia e arti plastiche, sia con tecnici, scenografi e drammaturghi. La decisione per lo sviluppo di questa tesi è stata quella di seguire in parallelo il corso che la professoressa ha tenuto a Parigi nell’anno 2022/2023, sviluppando il lavoro sullo stesso spettacolo. Non potendo effettuare trasferte settimanali a Parigi per seguire le revisioni con i colleghi del corso, è stato necessario richiedere l’aiuto del professor Stefano Corsi, docente di Scenografa per il teatro all’accademia Ligustica di Belle Arti, che ha partecipato alle correzioni delle parti tecniche e scenografiche del progetto. Il lavoro è stato così scandito da revisioni effettuate con la prof. Mazlouman online, con il prof. Giachetta e con il prof. Corsi in presenza, e una trasferta a Parigi per una correzione con una scenografa. Il lavoro di tesi mi ha permesso di apprendere e sviluppare un metodo di approccio alla progettazione scenografica molto particolare, attraverso il quale la scenografia viene utilizzata come strumento spaziale di interpretazione del testo teatrale e non solo come messa in scena acritica dell’opera.it_IT
dc.description.abstractThe idea for this thesis comes from a course held at ENSA Paris-La Villette by professor Mahtab Mazlouman, architect and scenographer, professor of scénographie et architecture. So I approached the theme of scenography, requesting UniGe the opportunity to develop a thesis on this topic, asking for collaboration between the dAD and ENSA Paris-La Villette. The course is the result of a collaboration between the La Colline theater in Paris and some schools such as ENSA Paris-La Villette, which ends with the exhibition inside the theater of the most deserving models, selected following two presentations in different days in front of different juries. Students are provided with the script of the show chosen by the theatre, from which the scenographic project will have to be developed. Revisions are carried out both with teachers of the school who are experts in scenography and plastic arts, and with technicians, scenographers and playwrights. The decision for the development of this thesis was to follow in parallel the course that the professor held in Paris in the year 2022/2023, developing the work on the same show. Not being able to make weekly trips to Paris to follow the revisions with class colleagues, it was necessary to ask for the help of Professor Stefano Corsi, professor of Scenography for the theater at the Academy of Fine Arts of Genoa, who participated in the corrections of the parts technical and scenographic of the project. The work was thus punctuated by revisions carried out with prof. Mazlouman online, with prof. Giachetta and with prof. Courses in presence, and a trip to Paris for a correction with a scenographer. The thesis work allowed me to learn and develop a very particular method of approaching scenographic design, through which scenography is used as a spatial tool for interpreting the theatrical text and not just as an uncritical staging of the work.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/embargoedAccess
dc.titleLa scenografia per lo spettacolo "Grief & Beauty" presso il teatro "La Colline" di Parigi: metodo, processo e progetto.it_IT
dc.title.alternativeThe scenography for the play "Grief & Beauty" at the theatre "La Colline" in Paris: method, process and project.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea9915 - ARCHITETTURA
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


Files in questo item

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item