Show simple item record

dc.contributor.advisorMassabo', Dario <1983>
dc.contributor.advisorVicini, Silvia <1973>
dc.contributor.authorSalaris, Jessica <1992>
dc.date.accessioned2023-03-23T15:09:47Z
dc.date.available2023-03-23T15:09:47Z
dc.date.issued2023-03-17
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5245
dc.description.abstractLa trattazione esplora a 360° la pratica tintoria, dal punto di vista sociale, culturale, storico-artistico, scientifico. Si passa per l'analisi tecnica delle fibre tessili e delle operazioni di tintura, con particolare attenzione al cotone, per tracciare un percorso lungo migliaia di anni attraverso la Preistoria, le grandi civiltà del Mediterraneo, l'Epoca Medievale e la scoperta del Nuovo Mondo - giungendo infine alla nascita delle tinture artificiali nella seconda metà dell'Ottocento. Particolare attenzione ricopre la storia del colore blu : l'iniziale ruolo marginale, la successiva rivalutazione in epoca Medioevale, le testimonianze quali i Teli della Passione e le statuine del presepe della scuola del Maragliano. Oltre alla trattazione puramente bibliografica, vengono affrontate tematiche attuali nel campo di tessitura e tintura, partendo dall'inquinamento causato dai processi produttivi : ritorno alle tinture naturali, riciclo di materiali tessili, ideazione di nuove fibre ecologiche - tutto nell'ottica dell'ecosostenibilità.it_IT
dc.description.abstractThe discussion explores the dyeing practice at 360°, from a social, cultural, historical-artistic and scientific point of view. It passes through the technical analysis of textile fibers and dyeing operations, with particular attention to cotton, to trace a path along thousands of years through Prehistory, the great civilizations of the Mediterranean, the Middle Ages and the discovery of the New World - finally reaching the birth of artificial dyes in the second half of the nineteenth century. Particular attention is paid to the history of the color blue: the initial marginal role, the subsequent revaluation in the Middle Ages, the testimonies such as the Passion Cloths and the nativity figurines of the Maragliano school. In addition to the purely bibliographical discussion, it talks about the current issues in the field of weaving and dyeing, starting from the pollution caused by production processes: return to natural dyes, recycling of textile materials, creation of new ecological fibers - all with a view to eco-sustainability.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleL’ARTE DELLA TINTURA : STORIA, EVOLUZIONE TECNICA, NUOVA ATTENZIONE ALL’ECOSOSTENIBILITA’it_IT
dc.title.alternativeART OF DYEING : HISTORY, TECHNICAL EVOLUTION, NEW ATTENTION FOR ECO SUSTAINABILITYen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurCHIM/12 - CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8453 - CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record