dc.contributor.advisor | Valenti, Paola <1967> | |
dc.contributor.advisor | Asquer, Enrica <1980> | |
dc.contributor.author | Ferrari, Victoria <1998> | |
dc.date.accessioned | 2023-03-23T15:08:52Z | |
dc.date.available | 2023-03-23T15:08:52Z | |
dc.date.issued | 2023-03-16 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/5237 | |
dc.description.abstract | A fronte di un aumento di collettive femminili e di riscoperte promosse attraverso prime personali, si ripercorrono gli sviluppi critici che hanno accompagnato, in Italia, la riflessione intorno al fenomeno delle artiste e alla loro crescente popolarità. L'assimilazione delle pratiche femministe all'interno dei percorsi espositivi e delle istituzioni potrebbe depotenziarne l'agire politico. Assecondando mode e gusti del mercato contemporaneo, tali progetti curatoriali non sembrano destinati a produrre effettiva consapevolezza storico sociale del ruolo rivestito dalla donna. Sembrano anzi giustificare il pregiudizio di una specificità autoriale 'altra' e 'connaturata' alla condizione femminile. Dagli anni Settanta alla Biennale Arte 2022, si analizza l'arte delle artiste in una prospettiva intersezionale orientata al superamento del binarismo di genere e alla valorizzazione delle identità sociali minorizzate. | it_IT |
dc.description.abstract | Having proven an increase in female collectives and rediscoveries promoted through solo premieres, the critical developments that have accompanied, in Italy, the reflection around the phenomenon of female artists and their growing popularity are retraced. The assimilation of feminist practices within exhibition itineraries and institutions could weaken their political action. Indulging in the fashions and tastes of the contemporary art-market, these curatorial projects do not seem destined to produce effective historical-social awareness of the role played by women. Indeed, they seem to justify the prejudice of an 'other' and 'natural' authorial specificity of the female condition. Since the 1970s at the Biennale Arte 2022, the art of female artists has been analyzed in an intersectional perspective oriented towards overcoming gender binarism and valorising minorized social identities. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | La donna-alibi nelle strategie espositive in Italia. Dalla ghettizzazione alla normalizzazione | it_IT |
dc.title.alternative | The woman-alibi in the Italian expository discourse. From ghettoization to normalization | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2021/2022 | |
dc.description.corsolaurea | 9918 - LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO | |
dc.description.area | 4 - LETTERE E FILOSOFIA | |
dc.description.department | 100017 - DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO | |