Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorDamonte, Marco <1978>
dc.contributor.advisorZanardi, Stefania <1974>
dc.contributor.authorDolenz, Martina <1994>
dc.date.accessioned2023-03-23T15:08:45Z
dc.date.available2023-03-23T15:08:45Z
dc.date.issued2023-03-16
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/5236
dc.description.abstractQuesto lavoro intende porre l’attenzione sui soggetti percettori del Reddito di Cittadinanza e nello specifico sui percorsi formativi ed inclusivi che tale misura prevede per i suoi fruitori. L’obiettivo di questa ricerca è quello di capire attraverso interviste biografiche semi – strutturate se questi progetti, oltre a essere utili alla comunità, rappresentano per i soggetti coinvolti delle occasioni di crescita personale. I Puc nascono infatti da un doppio bisogno: se da una parte risulta opportuno restituire qualcosa alla comunità, che sostiene attivamente le persone più deboli, dall’altro appare chiara la necessità di ideare e attivare percorsi formativi col fine di accompagnare i beneficiari RdC verso un’efficace inclusione sociale. L’idea alla base di questa misura sociale è proprio quella di offrire alle persone coinvolte, non solo un contributo economico per contrastare le condizioni difficoltose in cui vivono, ma al contempo, attraverso Patti di Inclusione Sociale, seguirli in un percorso pensato al reinserimento sia nel mondo del lavoro che all’interno della società. Si tratta quindi di una misura politica che non si limita a erogare contributi per contrastare la povertà, ma ne ricerca le cause e le possibili soluzioni. La tesi è articolata in due distinte parti che si integreranno vicendevolmente. Dopo aver delineato le linee teoriche sulle quali si svolge la tesi, la seconda parte sarà incentrata sulle interviste che verranno svolte ai percettori di RdC. In questa sezione verranno riportati gli esiti delle interviste e verranno messi in campo tutti gli aspetti teorici, precedentemente trattati, al fine di analizzare i dati ottenuti. In questo modo, unendo teoria e pratica, si darà un quadro preciso sull’utilità dei percorsi formativi e inclusivi di soggetti in età adulta.it_IT
dc.description.abstractThis work aims to focus on the recipients of the Citizen's Income and specifically on the educational and inclusive paths that this measure provides for its beneficiaries. The goal of this research is to understand through semi-structured biographical interviews whether these projects, in addition to being useful to the community, represent opportunities for personal growth for the individuals involved. The Income Citizenship Projects (Puc) arise from a double need: on the one hand, it is appropriate to give something back to the community that actively supports the weakest individuals, while on the other hand, it is clear that it is necessary to design and activate training courses with the aim of accompanying RdC beneficiaries towards effective social inclusion. The idea behind this social measure is precisely to offer the people involved not only an economic contribution to contrast the difficult conditions in which they live, but at the same time, through Social Inclusion Agreements, to follow them in a path designed for reintegration both in the job market and within society. It is therefore a political measure that does not only provide contributions to counter poverty, but also seeks its causes and possible solutions. The thesis is divided into two distinct parts that will mutually integrate. After outlining the theoretical lines on which the thesis is developed, the second part will focus on the interviews that will be conducted with RdC recipients. In this section, the results of the interviews will be reported and all the theoretical aspects previously discussed will be applied in order to analyze the data obtained. In this way, by combining theory and practice, a precise picture will be given of the usefulness of educational and inclusive paths for adult individuals.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleI Progetti Utili alla Collettività (PUC) tra formazione continua e inclusione socialeit_IT
dc.title.alternativePUC between continuous education and social inclusionen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2021/2022
dc.description.corsolaurea8465 - METODOLOGIE FILOSOFICHE
dc.description.area4 - LETTERE E FILOSOFIA
dc.description.department100016 - DIPARTIMENTO DI ANTICHITÀ, FILOSOFIA E STORIA


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item